abbiamo utilizzato: Formaggio Spalmabile Fresco Tenero Galbani Professionale 1 Kg Formaggio fresco spalmabile in confezione richiudibile da 1 Kg vai al prodotto

I fagottini di pasta fillo sono bocconcini molto sfiziosi che possono essere serviti per un aperitivo, uno snack veloce o per un antipasto alternativo.

La pasta fillo è costituita da una sfoglia estremamente sottile, che può essere farcita nei modi più diversi, usando ingredienti sia dolci che salati, per ottenere numerose varianti di una ricetta davvero semplice.

Per farcire i fagottini di pasta fillo useremo erba cipollina, olive e Formaggio Spalmabile Fresco Tenero Galbani Professionale. Con questi ingredienti prepareremo una deliziosa crema, molto morbida, che contrasterà la croccantezza della pasta fillo.


  • Per preparare i fagottini di pasta fillo iniziare dalla farcia. Snocciolare le olive e tritarle finemente. Tritare molto sottilmente anche l’erba cipollina.

  • In una ciotola versare il Formaggio Spalmabile Fresco Tenero Galbani Professionale e unirvi il trito di olive nere ed erba cipollina.

  • Mescolare bene con una forchetta in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

  • Piegare ogni foglio di pasta fillo a metà per ottenere un unico rettangolo con due strati di pasta sovrapposti.

  • Al centro della pasta porre un po’ di farcia al formaggio e olive, spolverizzare con del pepe e procedere alla chiusura del pacchettino.

  • Spennellare i bordi del foglio di pasta fillo con un po’ di acqua per sigillare bene in chiusura. Prendere il lembo più lungo della pasta e ripiegarlo verso l’interno in modo da coprire il formaggio. Prendere uno dei lembi più piccoli e piegarlo verso il centro. Spennellare di acqua e procedere allo stesso modo con l’altro lato.

  • Spennellare nuovamente la pasta con un po’ di acqua e arrotolare il pacchettino su se stesso. Inumidire leggermente il bordo per chiuderlo perfettamente. Procedere in questo modo per tutti i pacchettini.

  • Scaldare l’olio in un tegame piuttosto alto. Quando l’olio avrà raggiunto i 170° di temperatura, friggere i pacchettini (pochi alla volta per non far perdere la temperatura all’olio) per 2 minuti.

  • Scolare i pacchettini dall’olio e farli riposare su della carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.