abbiamo utilizzato: Prosciutto Crudo Campagnolo disossato La Galbaneria Prosciutto crudo disossato da 7,5 Kg vai al prodotto

I fagioli con le cotiche sono un piatto tipico classico dell’Italia centrale, in particolare della Toscana e del Lazio.

La ricetta che proponiamo è molto semplice: viene preparata con fagioli e cotenne di maiale.

Questa preparazione è molto rustica e adatta al periodo invernale. La ricetta dei fagioli con le cotiche va preparata con ingredienti saporiti, pertanto fatevi consigliare dal vostro fornitore di fiducia.

Per questa ricetta usiamo fagioli cannellini ma si possono impiegare anche i borlotti. La cottura dei fagioli deve essere media: in questo modo questi saranno morbidi e polposi.

Per cucinare i fagioli con le cotiche è preferibile utilizzare un tegame di coccio perché questo materiale mantiene una temperatura adeguata e permette una cottura molto omogenea. L’ideale sarebbe servire questa pietanza direttamente in piatti di coccio.


  • Per preparare la ricetta dei fagioli con le cotiche come prima cosa mettere i fagioli secchi in ammollo per 12 ore, poi sgocciolarli, metterli in una pentola piena d’acqua fredda, portarli a bollore e farli lessare per due ore.

  • Raschiare le cotenne di maiale ma può essere usata anche la cotenna del prosciutto crudo. Lessare le cotenne per un quarto d’ora in acqua bollente, poi scolarle bene e tagliarle a listarelle. Sciacquarle, metterle in acqua pulita, salare e continuare la loro cottura fino a quando diventeranno molto tenere.

  • Tritare il Prosciutto Crudo Campagnolo Disossato La Galbaneria, gli spicchi d’aglio sbucciati, la cipolla mondata, la carota pulita, la costa di sedano privata della buccia filamentosa e le foglie di prezzemolo e basilico.

  • Rosolare il trito di verdure e prosciutto crudo in un’ampia padella con il Burro Galbani Professionale. Quando le verdure saranno appassite unire i pomodori pelati schiacciati con una forchetta, salare, pepare e cuocere il sugo per 30 minuti.

  • Scolare i fagioli salvando un po’ di acqua di cottura. Scolare le cotiche.

  • Unire i fagioli e le cotiche al sugo di pomodoro e allungare con un po’ di acqua di cottura dei fagioli.

  • Cuocere per altri 20 minuti e servire i fagioli con le cotiche ben caldi.