abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

La ricetta delle escargot che abbiamo deciso di proporvi è quella alla bourguignonne, una pietanza importante della tradizione gastronomica francese che dà vita a un piatto speciale che nel nostro caso sarà arricchito con il Burro Galbani Professionale.

Una prelibatezza riconosciuta a livello mondiale, che per i vostri clienti sarà una piacevole scoperta e li guiderà tra i sapori della terra di Francia.

Perfetta da inserire nella vostra carta dei secondi piatti come pietanza della cucina internazionale, la preparazione delle escargot riscuoterà un grande successo tra i vostri ospiti più curiosi e disponibili a sperimentare sapidità e abbinamenti particolari.


  • Per preparare le escargot lavare accuratamente le lumache cambiando più volte l’acqua; quindi metterle a spurgare per 1 ora dentro una miscela di acqua, sale e aceto.

  • Trascorso il tempo indicato lavarle nuovamente; poi immergerle completamente in acqua e farle bollire per 6 minuti circa.

  • A questo punto sgocciolarle e farle raffreddare; una volta fredde toglierle dal guscio ed eliminarne la parte nera presente all’estremità; a operazione conclusa coprirle completamente con una miscela realizzata con vino bianco e acqua (in parti uguali), unire anche un mazzetto di erbe aromatiche, la carota e la cipolla tritate, poi insaporire con il sale e far cuocere il tutto a fuoco lento per 3 ore.

  • Una volta spento il fuoco, lasciare raffreddare per bene l’intingolo nel brodo di cottura (se necessario aggiungere altro sale).

  • Ora lavare i gusci, farli sgocciolare e metterli ad asciugare in forno; nel mentre preparare il burro per la farcitura: prendere il Burro Galbani Professionale, metterlo in una ciotola e lavorarlo a crema con l’aglio schiacciato e lo scalogno tritato, il prezzemolo, una presa di sale, un pizzico di spezie e uno di pepe; mescolare il tutto e mettere il composto al fresco.

  • Concludere le escargot introducendo ogni lumaca nella propria conchiglia e chiudendone l’apertura con uno strato spesso di farcia al burro. Disporre il tutto in una padella, mettere sul fondo un po’ d’acqua e spolverizzare la preparazione con un po’ di pangrattato.

  • Per finire, far cuocere la pietanza a fuoco vivace per 7-8 minuti e servire immediatamente.