abbiamo utilizzato: Provolone Cademartori 6 Kg Formaggio di latte vaccino intero, dalla stagionatura prolungata di 5-6 mesi vai al prodotto

Le enchiladas sono un piatto internazionale molto gustoso e dal profumo che conquista.

Quella proposta oggi è una ricetta che arricchirà il vostro menu con una preparazione che appartiene alla ricca e affascinate tradizione culinaria messicana. Uno sfizio tutto da provare, nato da una mescolanza di sapori decisi e ulteriormente insaporito dall’impiego di un formaggio dalla sapidità piena: il Provolone Cademartori.

Figlie della cultura ottocentesca messicana, le enchiladas cattureranno con successo il palato dei vostri clienti più voraci.


  • Per preparare le enchiladas è necessario grattugiare il Provolone Cademartori, poi lavare i peperoncini verdi, asciugarli e affettarli sottilmente; a operazione conclusa lavare e privare dei semi il peperoncino rosso; dopodiché affettarlo.

  • A questo punto, mondare la cipolla, lavarla e tritarla grossolanamente; dividere in parti uguali i petti pollo e ridurli in fettine; dunque prendere una padella capace, metterci dentro un filo generoso d’olio extravergine d’oliva e farci rosolare i petti; appena questi saranno cotti metterli in un piatto e farli raffreddare.

  • Nel frattempo versare la cipolla nella medesima padella; quindi farla stufare per 5 minuti circa; ora aggiungerci i peperoncini verdi e rossi, 700 g di passata di pomodoro, il sale e il pepe e fare insaporire il tutto per 20 minuti circa.

  • Nel frattempo tagliare i petti precedentemente cucinati in piccoli quadrotti.

  • Trascorso il tempo indicato, aggiungere all’intingolo in cottura 500 ml di panna acida e mescolare il preparato; unirci anche i dadini di pollo, il prezzemolo tritato e 250 g di Provolone Cademartori grattugiato; mescolare ancora e spegnere il fuoco.

  • Infine prendere un’altra casseruolina, metterci la passata di pomodoro rimasta, condirla con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiustarla di sale e farla insaporire a fiamma media per 10 minuti circa.

  • A questo punto prendere ogni tortilla, farcirla con il composto a base di pollo e chiuderla a cannolo. Realizzare così tutte le preparazioni.

  • Prendere una pirofila, ungerla per bene e sistemare al suo interno le tortillas farcite; condirle con il sugo, la panna acida rimanente e il Provolone Cademartori grattugiato e messo da parte.

  • Concludere le enchiladas infornandole in forno preriscaldato e statico a 180° per 25 minuti circa.

  • Servire la pietanza tiepida.