abbiamo utilizzato: Galbacotto Cotto di Tacchino Cotto di tacchino ottenuto da fese intere di tacchino non macinate vai al prodotto

La pasticceria salata ci sorprende sempre con creazioni profumate e molto golose; tra le tante ricette oggi vi proponiamo di preparare quella dei danubio (salati), una leccornia nata dalla creatività dell’arte culinaria napoletana.

Una torta salata impastata con Latte Di Capra UHT Locatelli e composta da tante piccole e morbide brioche farcite con il Cotto di Tacchino Galbacotto e il Quartirolo DOP Cademartori.

Un tempo realizzata per onorare la Pasqua, questa ricetta tipica oggi conquisterà la gola della vostra clientela più affezionata!


  • Per preparare i danubio (salati) sciogliere il lievito nel Latte Di Capra UHT Locatelli tiepido; dunque farlo riposare per 15 minuti circa.

  • Nel frattempo mettere dentro la planetaria la farina setacciata con il sale, il miele, l’uovo intero e il tuorlo; quindi azionare la macchina.

  • Una volta in funzione, aggiungere a filo anche l’olio extravergine d’oliva; quando l’impasto sarà bene amalgamato unirci il Latte Di Capra UHT Locatelli addizionato al lievito; lavorare ancora finché l’impasto non si staccherà dalle pareti del recipiente.

  • A questo punto, lasciare riposare la pasta coperta da un foglio di pellicola trasparente per 2 ore e 30 minuti.

  • Nel mentre tagliare a julienne il Cotto Di Tacchino Galbacotto e a cubetti il Quartirolo DOP Cademartori; lasciare in attesa la farcia.

  • A lievitazione raggiunta, dividere l’impasto in pezzi del medesimo peso; appiattirli e metterci al centro un po’ di Cotto di Tacchino Galbacotto e un po’ di Quartirolo DOP Cademartori; dopodiché richiudere ciascuno su se stesso formando una pallina.

  • A operazione conclusa, disporre le palline dentro una teglia circolare; dopodiché lasciare lievitare il tutto per 2 ore e 30 minuti.

  • Prima di infornare i danubio (salati), spennellarli con una miscela di tuorli e Latte Di Capra UHT Locatelli sbattuti insieme; infine concludere la preparazione infornandola in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.