abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

I cupcake sono dei dolci americani da non confondere con i muffin anche se sono molto simili nella forma.

La ricetta di queste simpatiche tortine è molto facile da preparare.

I cupcake si presentano molto golosi e colorati grazie al frosting, la glassa di zucchero e la pasta di zucchero con le quali si preparano copertura e decorazioni.

Il frosting può essere colorato e tutte queste sfumature di colore sono molto apprezzate e mettono allegria, per questo motivo i cupcake sono molto belli da vedere sia nella vetrina di un bar, sia su un tavolo da buffet imbandito per la prima colazione, sia come dolci da assaporare al termine di un pranzo o di una cena. Sono molto gettonati come dessert perché sono pratici da mangiare.

Per questo motivo, da semplici dolcetti di Natale, sono diventati una preparazione molto amata soprattutto dai bambini* che ne apprezzano morbidezza e colore.

La ricetta dei cupcake che tra poco prepareremo prevede un frosting al mascarpone e caffè: una versione seriosa ed elegante di un simpatico dolcetto.

*sopra i 3 anni


  • Per preparare i cupcake cominciare lavorando in una bacinella il Burro Galbani Professionale ammorbidito a temperatura ambiente con delle fruste elettriche. Aggiungere lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia e continuare con le fruste fino a ridurre il tutto in pomata.

  • Unire le uova a temperatura ambiente una alla volta, continuare a mescolare per amalgamare gli ingredienti alla perfezione e terminare con 6 cucchiai di caffè espresso.

  • Mischiare il lievito alla farina e unirli al resto della preparazione e continuare a mescolare sino al completo assorbimento.

  • Dividere il composto ottenuto in 8 pirottini da cupcake, poi posizionarli all’interno dello stampo per cupcake e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 25-30 minuti.

  • Mentre i cupcake sono in cottura preparare il frosting versando in una ciotola capiente la panna fresca con 30 g di zucchero a velo e in un’altra il Mascarpone Galbani Professionale (tirato fuori dal frigorifero 15 minuti prima) e con i tuorli d’uovo, a temperatura ambiente, e 30 g di zucchero a velo. Montare la panna con delle fruste elettriche e amalgamare uova e mascarpone.

  • Al termine delle due lavorazioni unire i due prodotti e mescolarli usando una spatola e riporre in frigorifero coprendo la ciotola con della pellicola trasparente da cucina.

  • Qualche minuto prima del termine della cottura dei cupcake, preparare la ghiaccia al caffè mischiando in una ciotola il restante caffè con il restante zucchero a velo. Amalgamare con una frusta fino ad ottenere un composto denso.

  • A cottura ultimata estrarre i cupcake dal forno e ricoprirli immediatamente con la ghiaccia al caffè e lasciarli raffreddare.

  • Riprendere la crema al mascarpone dal frigo e riporla in una sacca da pasticceria, dopo aver montato una bocchetta da 9 mm, praticare al centro di ogni cupcake una spirale di crema e spolverizzare con un pizzico di cacao amaro.