abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

Se avete un forno, un bistrot o una pasticceria, regalate una nota di gusto e di colore speciale al vostro banco, preparando i cupcake red velvet. Questi deliziosi dolcetti della tradizione americana sono perfetti per essere proposti durante le feste di Natale e San Valentino, o anche in occasione di eventi particolari come i matrimoni.

Per prepararli, dovrete partire da un semplice impasto per muffin al cacao, e poi guarnirlo con un delicato frosting, realizzato con il Formaggio Spalmabile Fresco Tenero Galbani Professionale e con la Panna da Montare Président, che renderà candida e deliziosa la vostra guarnizione.

Per lavorare l’impasto con maggiore facilità, prima di iniziare a cucinare, non dimenticatevi di mettere il Burro Galbani Professionale fuori dal frigo, affinché si ammorbidisca, e impiegate la planetaria per accorciare i tempi di preparazione.


  • Per preparare i cupcake red velvet, iniziare mettendo il Burro Galbani Professionale fuori dal frigo e facendo sciogliere il colorante alimentare in pasta nel latticello.

  • Versare la farina, il cacao, il sale e il lievito in una ciotola e mescolare con un cucchiaio per mischiare gli ingredienti.

  • Mettere in una planetaria il burro ammorbidito con lo zucchero, l’uovo e l’essenza di vaniglia e azionare a velocità media per 5 minuti.

  • Aggiungere metà del latticello colorato e lavorare il composto per altri 5 minuti, quindi aggiungere la farina e il restante latticello.

  • Far lavorare la planetaria a velocità elevata fino a ottenere un impasto gonfio e omogeneo, versarlo negli stampi per muffin riempiendoli fino a 3/4.

  • Infornare nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, quindi sfornare e lasciare in attesa.

  • Preparare la guarnizione, versando il Formaggio Spalmabile Fresco Tenero Galbani Professionale in una ciotola, assieme allo zucchero a velo e all’essenza di vaniglia, e montare il tutto con la planetaria.

  • In una ciotola a parte, montare la Panna da Montare Président e poi unirla al composto a base di formaggio, girando con una spatola piatta con movimenti dal basso verso l’alto.

  • Mettere il frosting ottenuto in un sac à poche con il beccuccio a stella e guarnire le basi ormai raffreddate facendo un unico grande sbuffo, con un movimento a spirale verso l’alto.

  • Servire i cupcake red velvet freschi di frigo, disponendoli su un piatto da portata o su un’alzatina da dolci.