abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

Belli e molto saporiti, i cupcake natalizi che a Natale presenterete nelle tavole del vostro locale sono delle dolci idee davvero facili da preparare.

Una proposta originale che arriverà nel vostro menu direttamente dalla tradizione pasticcera americana, arricchendo così con un tocco di internazionalità una festa perlopiù a base di dolci nostrani, come il pandoro e il panettone.

I cupcake natalizi sono un tripudio sfizioso che coccolerà con successo il palato dei vostri clienti. Preparati con un impasto arricchito dalla presenza del Burro Galbani Professionale e del Latte Intero Pastorizzato Locatelli, questi dolci vengono completati con un frosting a base di Panna Da Montare Président e Mascarpone Galbani Professionale.


  • Per preparare i cupacake natalizi, lasciare ammorbidire il Burro Galbani Professionale a temperatura ambiente; poi lavorarlo con le fruste elettriche fino a ottenere una massa cremosa; dopodiché aggiungere lo zucchero e montare per bene i due ingredienti; una volta montati unirci il Latte Intero Pastorizzato Locatelli e lavorare ancora il tutto per qualche minuto.

  • Ora prendere una terrina e versarci la farina 00, quella di nocciole, la farina di mandorle e il lievito per dolci: miscelare gli ingredienti secchi e aggiungerli al composto montato in precedenza.

  • Quando l’impasto sarà ben amalgamato, aggiungere anche i canditi infarinati in precedenza, incorporandoli con delicatezza.

  • A operazione conclusa foderare gli stampini da cupcakes con dei pirottini di carta; infine versare all’interno di ognuno di essi ¾ di preparato; poi infornare i dolci in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti.

  • A cottura raggiunta, sfornarli e farli raffreddare per bene.

  • Nel frattempo preparare il frosting: prendere una ciotola, metterci dentro metà dose di Panna Da Montare Président, montarla e lasciarla in attesa.

  • A questo punto, prendere il cioccolato bianco e sminuzzarlo finemente dentro una ciotola; una volta sminuzzato aggiungerci la Panna Da Montare Président rimasta e riscaldare il tutto a bagnomaria mescolando i due ingredienti con una frusta fino a ottenere un preparato liscio e piuttosto lucido; successivamente, spento il fuoco, far raffreddare la preparazione; in seguito metterla in frigorifero a raffreddare per 1 ora.

  • Trascorso il tempo indicato, prelevarla dal frigorifero e montarla per bene con le fruste elettriche.

  • Terminato anche questo passaggio, prendere una terrina, metterci il Mascarpone Galbani Professionale, unirci la ganache di cioccolato bianco, la Panna Da Montare Président lasciata in attesa e amalgamare il tutto con delicatezza.

  • Concludere i cupcake natalizi prendendo una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella, mettendoci dentro il frosting e decorando ogni dolcetto. Completare il tutto con i diavolini argentati.