abbiamo utilizzato: Yogurt alla fragola Galbani 125 g x 2 Yogurt intero alla fragola in vasetto da 125 g
(due vasetti per cluster)
vai al prodotto

San Valentino è la festa degli innamorati e ogni anno invita all’acquisto di qualcosa di dolce e romantico per scaldare il cuore della propria metà. Se avete un bar, una pasticceria o un forno, in occasione di questa festa, oltreché al gusto, dovrete pensare alla forma e preparare dei dolcetti che abbiano un aspetto invitante e facciano pensare all’amore.

La ricetta dei cupcake di San Valentino è perfetta per conquistare i vostri clienti, che saranno ammaliati dal rosso vivo del frosting della decorazione, ottenuto colorando a tema una morbida crema, realizzata con la Panna da Montare Président abbinata al Formaggio Spalmabile Fresco Tenero Galbani Professionale. Senza contare l’effetto sorpresa della squisita base, resa cremosa e speciale dalla presenza dello Yogurt alla Fragola Galbani, con il suo morbido cuore di cioccolato piccante.


  • Per la preparazione dei cupcake di San Valentino, fare ammorbidire il Burro Galbani Professionale fuori dal frigo.

  • Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungere il peperoncino, quindi colarlo in stampi in silicone per cioccolatini e lasciarlo raffreddare in frigo.

  • Nel frattempo, nella ciotola della planetaria, montare insieme burro, uova e essenza di vaniglia, quindi aggiungere metà dello Yogurt alla Fragola Galbani e amalgamare ancora.

  • Unire gradatamente lo zucchero, la farina, il sale e il lievito al composto presente nella planetaria, lavorandoli a velocità elevata, e terminare unendo anche il restante yogurt.

  • Una volta ottenuto un composto gonfio e omogeneo, versarne una piccola parte negli stampi per muffin in silicone, foderati con dei pirottini di carta, quindi disporre un cioccolatino e poi finire di riempirli per 3/4 della loro altezza.

  • Infornare il tutto in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, quindi sfornare e lasciare a raffreddare.

  • Nel frattempo, preparare la guarnizione montando la Panna da Montare Président con l’aiuto delle fruste della planetaria.

  • In un’altra ciotola lavorare il Formaggio Spalmabile Fresco Tenero Galbani Professionale con lo zucchero a velo e con il colorante alimentare rosso e poi unirlo alla panna, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.

  • Versare il frosting ottenuto in un sac à poche e decorare le basi al cacao, ormai raffreddate, usando un beccuccio liscio per disegnare dei cuori concentrici o un beccuccio a stella per fare un morbido sbuffo verticale.

  • Servire i cupcake di San Valentino freschi di frigo, disposti su un piatto da portata o un’alzatina per dolci e a più piani.