abbiamo utilizzato: vai al prodotto

I cupcake al caffè sono una dolce delizia da offrire ai propri clienti a fine pasto, come colazione insieme ad un buon bicchiere di latte o a merenda con succhi e tè.

La base dei cupcake al caffè è fatta di pasta soffice a base di Burro Galbani Professionale e Latte Intero Pastorizzato Locatelli, resa più particolare da granella di noccioline e provvista di una copertura al caffè e Mascarpone Santa Lucia da leccarsi i baffi.

I cupcake al caffè si servono senza particolari accorgimenti decorativi, essendo già belli da vedere così come sono. Si possono lasciare nei propri pirottini, qualora fossero in ceramica, altrimenti vanno messi in piattini e accompagnati, al massimo, da granella di nocciole e caffè tritato.


  • Per la realizzazione dei cupcake al caffè lavorare l’uovo con lo zucchero in una ciotola capiente.

  • Aggiungere il Latte Intero Pastorizzato Locatelli, il caffè e il Burro Galbani Professionale fuso.

  • Amalgamare per bene gli ingredienti fino ad ora utilizzati, dopodiché unirvi farina, cacao amaro e lievito setacciati. Infine, dopo aver mescolato il tutto per qualche minuto con una frusta, aggiungere la granella di nocciole.

  • Versare il composto dei cupcake in stampini o pirottini per muffin imburrati con Burro Galbani Professionale e infarinati.

  • Cuocere i cupcake al caffè in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

  • Mentre i cupcake si cuociono e, successivamente, si raffreddano, preparare la copertura decorativa lavorando il Mascarpone Santa Lucia, che deve essere a temperatura ambiente, con lo zucchero a velo setacciato e il caffè.

  • Mettere il composto in un sac à poche e decorare i cupcake. Aggiungere sulla decorazione i chicchi di caffè e servire dopo aver fatto riposare i cupcake in frigorifero per almeno 10 minuti.