abbiamo utilizzato: Gorgonzola DOP GIM 1/8 Gorgonzola DOP in formato da 1/8 di forma (1,5 Kg) vai al prodotto

La crudité al gorgonzola è una portata deliziosa che racchiude l’essenza della buona cucina.

Questa ricetta accoglie, infatti, tutta la gradevolezza di una preparazione semplice e gustosa. Suo protagonista assoluto sarà il Gorgonzola DOP GIM, un ingrediente che, affiancato ai finocchi e al cognac, arricchirà una proposta culinaria che oltre al palato è in grado di conquistare anche la vista.

Partendo da questa ricetta potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia! Un esempio? In luogo dei finocchi, servite zucchine e carote, oppure sedano e arancia!


  • Per preparare la crudité al gorgonzola, sbucciare prima di tutto il limone eliminandone con cura la pellicina bianca; quindi affettarlo a rondelle sottili ed eliminarne i semi.

  • Prendere una ciotola capiente, metterci dentro le rondelle di limone e i finocchi tagliati a julienne, aggiungere il cumino, un po’ di sale e una buona macinata di pepe verde; mescolare per bene il tutto; poi irrorarci l’olio extravergine d’oliva e lasciar riposare per 10 minuti.

  • Nel frattempo, frullare il Gorgonzola DOP GIM insieme al pepe nero macinato fino a ottenere un composto bello cremoso; a questo punto versare la crema in una terrina, aggiungerci il cognac e mescolare i due ingredienti.

  • Concludere la crudité al gorgonzola impiattandola: la crema al Gorgonzola DOP GIM deve essere sistemata al lato dell’insalata di limone e finocchi.