abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

Piccoli dolci preparati con pasta frolla e confettura in vari gusti. Chi resisterebbe? Le crostatine sono l’ideale per la merenda dei bambini*, ma anche per chi volesse addolcire qualsiasi momento della giornata e avere quello sprint in più per portare a termine lavoro e attività quotidiane.

Esposte in bella vista nella vetrina dei dolci, queste crostatine attireranno grandi e piccini e, con un po’ di fantasia, potranno essere decorate sulla superficie con fiorellini, stelle e cuori per rendere anche l’aspetto ancora più gradevole.

Inutile dire che, in quanto a gusto e friabilità, le crostatine non hanno nulla da invidiare agli altri dolci. La pasta frolla è preparata semplicemente con farina, uova e zucchero a velo, mentre le formine monoporzione della nostra ricetta vanno imburrate per bene con Burro Galbani Professionale. Pochi ingredienti da utilizzare, tanta dolcezza da offrire.

* sopra i 3 anni


  • Mettere nel mixer la farina, un pizzico di sale e il Burro Galbani Professionale freddo. Ottenuto un composto sabbioso, metterlo su una superficie piana e aggiungere lo zucchero.

  • Impastare per qualche minuto, dopodiché disporre l’impasto a fontana e versare all’interno del buco i semi di vaniglia e i tuorli. Amalgamare per bene e velocemente il tutto fino ad avere tra le mani una pasta frolla elastica.

  • Mettere il panetto in una pellicola per alimenti trasparente e far riposare in frigorifero per mezz’ora.

  • Imburrare con Burro Galbani Professionale gli stampini monoporzione (diametro della base 10 centimetri e altezza 2 centimetri).

  • Stendere il panetto di pasta frolla con un matterello su una superficie piana infarinata. La sfoglia ottenuta dovrà essere di mezzo centimetro.

  • Con un tagliapasta dal diametro di 14 centimetri ricavare dei cerchi di pasta frolla e metterli negli stampini, premendo leggermente con le dita base e bordi.

  • Bucherellare leggermente la base con una forchetta e dedicarsi alla realizzazione delle piccole decorazioni con la pasta rimanente, con stampini o a mano.

  • Farcire le crostatine con le confetture di frutta, decorarle con la pasta frolla modellata e metterle su una teglia.

  • Infornare le crostatine a 180° per 25 minuti.