abbiamo utilizzato: Mascarpone Galbani Professionale 500 g Mascarpone in vaschetta richiudibile da 500 g vai al prodotto

La crostata senza burro è un dessert coinvolgente, fatto da una pasta a base di olio che verrà arricchita con una farcia realizzata con una crema al Mascarpone Galbani Professionale.

Una volta sfornata, la preparazione verrà servita con un’avvolgente e profumata salsa di more e regalerà alla vostra clientela più golosa una delizia senza eguali.

Il dessert alternerà la friabilità della pasta, garantita dall’aggiunta di un tuorlo d’uovo sodo tra gli ingredienti, con una morbida crema al mascarpone dal retrogusto agrumato di limone. Il connubio finale con la salsa di more completerà il vostro dolce.


  • Per preparare la crostata senza burro prendere prima di tutto una ciotola, versarci dentro la farina, setacciarci il tuorlo d’uovo sodo e lo zucchero, amalgamare per bene i due ingredienti e iniziare a impastarli con l’olio extravergine d’oliva fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto (eventualmente aggiungere un po’ d’acqua tiepida); quindi formare una palla e lasciarla riposare per 30 minuti in luogo fresco.

  • Trascorso il tempo indicato, stendere l’impasto sopra un piano infarinato con l’ausilio di un matterello; poi rivestire una tortiera circolare e ricoprirla di fagioli secchi.

  • A operazione conclusa, infornare la base in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.

  • Nel frattempo realizzare la farcia: prendere il Mascarpone Galbani Professionale e lavorarlo a crema dentro una terrina; dopodiché, in una ciotola a parte, lavorare i tuorli con 350 g di zucchero (continuare fino a quando non risulteranno belli spumosi); a questo punto unire la scorza grattugiata, il succo dei limoni e mescolare.

  • In un recipiente a parte montare gli albumi a neve; una volta montati incorporarli al composto di tuorli; infine aggiungere la miscela al Mascarpone Galbani Professionale lavorato in precedenza: amalgamatela alla perfezione.

  • Togliere dal forno la tortiera e versarci dentro il preparato; quindi abbassare la temperatura a 180° e cuocere la crostata senza burro per 10-15 minuti circa.

  • Nel mentre passare al setaccio le more precedentemente lavate e asciugate; mettere il passato in una casseruola e aggiungerci lo zucchero; far sciogliere il tutto a fiamma dolce fino a quando non si otterrà una miscela sciropposa.

  • Servire il dessert ancora tiepido accompagnato con la salsa di more.