abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

La crostata di mele e crema è un dolce dal gusto inconfondibile, una preparazione molto profumata che unisce la friabilità di una frolla preparata con il Burro Galbani Professionale alla morbidezza di una crema pasticcera realizzata con il Latte Intero Pastorizzato Locatelli e arricchita dal sapore intrigante delle mele, frutto insostituibile in cucina.

Un dessert irresistibile, la crostata di mele e crema incontrerà, deliziandolo, il palato dei vostri clienti più ghiotti e di quelli meno appassionati ai dolci.

Frolla, mele e crema creeranno un abbinamento che darà vita a un dessert che piacerà molto anche ai bambini*. Una delizia intramontabile e fresca che ricorda i sapori dei dolci della nonna.

* Sopra i 3 anni.


  • Per preparare la crostata di mele e crema prendere una ciotola, metterci dentro lo zucchero e il Burro Galbani Professionale ridotto a pezzetti; quindi amalgamare per bene i due ingredienti, unirci le uova e la scorza dell’agrume grattugiato; dopodiché aggiungerci gradualmente la farina setacciata insieme al lievito.

  • A questo punto lavorare il tutto molto velocemente con la punta delle dita fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo; quindi formare una palla, avvolgerla con un foglio di pellicola trasparente e adagiarla in frigorifero per un’ora circa.

  • Nel mentre mondare, lavare e tagliare le mele a fettine sottili; dunque metterle in una casseruola insieme al succo di limone, a 6 cucchiai di zucchero e cuocere il tutto per 15 minuti circa a fuoco allegro.

  • Prendere un’altro tegame, metterci dentro i tuorli e lo zucchero rimasto; poi lavorarli con l’ausilio di una frusta fino a ottenere un composto bello spumoso. Ora versarci la farina e amalgamarla per bene; una volta amalgamata unire il Latte Intero Pastorizzato Locatelli riscaldato in precedenza. Terminare la crema pasticcera facendola addensare a fiamma bassa.

  • A cottura raggiunta, spegnere la fiamma e riprendere in mano la pasta frolla; con l’ausilio del matterello spianarla sul tavolo da lavoro infarinato (lo spessore dovrà essere di 3 mm); quando la pasta sarà bella spianata adagiarla sopra una tortiera imburrata e infarinata; bucherellarne il fondo e versarci dentro la crema, che nel frattempo sarà stata mescolata con le mele.

  • Concludere la crostata di mele e crema preparando alcune strisce di pasta con la frolla avanzata e sistemandole a grata.

  • Decorata la superficie, infornare il dolce in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa.

  • Lasciare raffreddare la torta prima di sformarla e di cospargerla di zucchero a velo vanigliato.