abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

Cercate una ricetta dolce che riesca a mettere d’accordo tutti i vostri clienti? Siete nel posto giusto: oggi abbiamo deciso di proporvi la preparazione di una crostata di fragole caratterizzata da una base friabile e avvolgente, preparata con il Burro Galbani Professionale.

Profumato, saporito e semplice da realizzare, questo dolce è un dessert popolare che cattura il palato.

Delicata e squisita, la crostata di fragole ricrea con semplicità il gusto della tradizione, chiudendo felicemente qualsiasi menu e gratificando in pieno le papille gustative di ogni vostro cliente.


  • Per preparare la crostata di fragole setacciare la farina in una ciotola; in una terrina a parte battere l’uovo con un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia e lo zucchero. Continuare fino a ottenere un composto spumoso; a questo punto versare a pioggia la farina mescolando il tutto continuamente.

  • Una volta che la farina sarà completamente assorbita, strofinare tra le mani piccole quantità di pasta di modo che questa assuma una consistenza sabbiosa; dunque spalmarci sopra il Burro Galbani Professionale ammorbidito e farlo penetrare lavorando il preparato velocemente con la punta delle dita. Proseguire fino a ottenere una pasta omogenea; a questo punto forgiare la pasta a palla, avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente e metterla in frigorifero a riposare per 1 ora.

  • Nel frattempo lavare le fragole, scolarle, eliminarne i piccioli e adagiarle in un’insalatiera; quindi spremere il limone e con il succo ricavato bagnare le fragole; dopodiché spolverizzarle con lo zucchero, coprirle e metterle in frigorifero a macerare.

  • Ora, con il matterello stendere la pasta sul piano da lavoro infarinato; a operazione conclusa sistemarla in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato, bucherellarla e rivestirla con un foglio di carta da forno grande quanto il fondo della teglia scelta per accogliere il dolce; infine versarci dentro i fagioli secchi e infornarla in forno preriscaldato a 230° per 20 minuti.

  • Trascorso il tempo indicato, prelevare la tortiera, eliminare la carta da forno, i fagioli e lasciare raffreddare la base per una decina di minuti.

  • Intanto prendere un pentolino e farci sciogliere a fiamma debole la gelatina di lamponi; quando la gelatina sarà sciolta, scolare le fragole e disporle sul fondo della crosta.

  • Concludere la crostata di fragole versandoci sopra la gelatina addizionata con il liquido di macerazione della frutta.

  • Servire il dolce freddo o tiepido.