abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

La crostata con crema al limone è un dolce saporito e dalle golose note agrumate.

La frolla scioglievole, impastata con il Burro Galbani Professionale e il Latte Intero Pastorizzato Locatelli, accoglierà al suo interno una crema morbida e stuzzicante, un omaggio goloso a un agrume dal profumo intenso e dal sapore aspro.

La crostata con crema al limone è un dessert sempre fresco, un’ottima occasione da offrire sia per uno spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, sia per un fine pasto alternativo.


  • Per preparare la crostata con crema al limone è necessario impastare 200 g di zucchero con la farina, 2 uova, il Latte Intero Pastorizzato Locatelli, un pizzico di sale e 250 g di Burro Galbani Professionale ammorbidito.

  • Dopodiché mettere il composto ottenuto in un foglio di carta oleata, avvolgerlo facendone un panetto e sistemarlo in frigorifero per almeno 4 ore.

  • Trascorso il tempo indicato, con l’ausilio del matterello stendere la pasta; poi foderare il fondo e i laterali di una teglia circolare.

  • A questo punto mettere lo zucchero rimanente in una ciotola insieme a 4 tuorli d’uovo e sbattere i due ingredienti fino a quando non diventeranno spumosi; quindi sistemare il composto a bagnomaria e farlo cuocere a fuoco lento aggiungendoci il Burro Galbani Professionale ridotto a tocchetti. Mescolare il tutto e lasciar cuocere per un minimo di 6 minuti; dunque aggiungere il succo dei limoni e, sempre mescolando, far proseguire la cottura per altri 10 minuti circa.

  • Infine togliere la crema dal fuoco, montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e unirli alla preparazione; una volta incorporati gli albumi, versare la farcia sulla pasta frolla.

  • Concludere la crostata con crema al limone mettendola in forno preriscaldato a 250° per 20-25 minuti.

  • A cottura raggiunta, lasciarla raffreddare e servirla.