abbiamo utilizzato: Latte di capra UHT Locatelli 50 cl Latte di capra in bottiglia da 50 cl vai al prodotto

La crostata alla crema cotta è una torta dolce che viene arricchita dalle note aromatiche della cannella.

Una frolla friabile verrà realizzata con il Burro Galbani Professionale e accoglierà una farcia in cui l’ananas e la crema a base di Latte Di Capra UHT Locatelli e Panna Da Montare Président, incontrandosi daranno vita a una sinfonia di sapori sfiziosa e avvolgente.

La crostata alla crema cotta è una proposta raffinata e appetitosa che farà scoprire al cliente più goloso un dolce che è una vera gioia per il palato, una ghiottoneria in grado di regalare alle papille gustative un piacevole ricordo.


  • Per preparare la crostata alla crema cotta è necessario mettere in una ciotola il Burro Galbani Professionale bello freddo e spezzettato; quindi aggiungerci lo zucchero, il pizzico di cannella e il sale; lavorare il tutto fino a ottenere una crema omogenea; dopodiché unire a filo i tuorli battuti in precedenza facendo in modo che si assorbano alla perfezione; una volta assorbiti, aggiungere la farina e lavorare il tutto velocemente; a lavorazione conclusa, formare un panetto, avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e metterlo in frigorifero per 1 ora e 30 minuti.

  • A questo punto prelevare l’ananas dallo sciroppo e metterla a scolare; poi prendere un pentolino e versarci dentro il Latte Di Capra UHT Locatelli e la Panna Da Montare Président: portare i due ingredienti a bollore.

  • Nel frattempo, prendere una terrina, metterci i tuorli e montarli per bene con lo zucchero e la maizena.

  • Appena la miscela di Latte Di Capra UHT Locatelli e di Panna Da Montare Président arriverà a bollore, abbassare la fiamma e versarci dentro il composto a base di uova e zucchero appena preparato. Quando il composto riprenderà l’ebollizione girare energicamente il tutto con l’ausilio di una frusta; quindi aspettare che la crema si addensi e spegnere il fuoco.

  • Infine, imburrare e infarinare una teglia circolare da crostata; stendere la pasta, foderare lo stampo, bucherellarne il fondo e ricoprirlo con uno strato di fette d’ananas; concludere la crostata alla crema cotta versandoci dentro la farcia realizzata, livellandone la superficie e infornandola in forno statico preriscaldato a 220° per 25 minuti circa.

  • A cottura raggiunta, lasciarla raffreddare, sformarla in un piatto da portata, decorarla con le fette di ananas avanzate, spennellarla con la gelatina e servirla.