abbiamo utilizzato: Speck sottovuoto La Galbaneria 2,4 Kg Speck dalla forma a trapezio sottovuoto 2,4 Kg vai al prodotto

Quando si vuole preparare un piatto d’effetto che racchiuda in sé l’estetica ed il gusto, il pensiero vola subito alle crespelle ripiene.

Facili e versatili sono un piatto che si presta a numerose interpretazioni capaci di sorprendere non solo per il sapore ricco e sfizioso, ma anche per la presentazione sempre creativa e piena di fantasia.

Il ripieno è celato da una morbida sfoglia che racchiude tutto il sapore di combinazioni appositamente studiate per regalare un’esplosione di sapori grazie all’unione sapiente di aromi e ingredienti selezionati.

Uno scrigno di bontà che conquista anche i palati più esigenti: tra gli ingredienti necessari alla sua preparazione troverete, oltre alla farina e alle uova, anche il Burro Galbani Professionale e lo Speck La Galbaneria Galbani.


  • Per preparare le crespelle ripiene, cominciare dalla pastella: in una ciotola capiente rompere le uova, sbatterle leggermente e unire il Latte Intero. Setacciare la farina, unirla al composto di uova e mescolare bene sciogliendo gli eventuali grumi, quindi far riposare qualche minuto.

  • Scaldare una padella antiaderente, ungerla con pochissimo Burro Galbani Professionale, quindi aiutandosi con un mestolo, versare una porzione di impasto distribuendolo uniformemente su tutta la superficie della padella. Far cuocere fin quando i bordi non si staccano dalla padella, poi girare la crespella e terminare la cottura dell’altro lato.

  • Proseguire in questo modo, ungendo la padella e distribuendo il composto, fino ad esaurimento dell’impasto. Pulire accuratamente i porcini, quindi affettarli sottilmente e farli rosolare in una padella con poco olio extravergine d’oliva.

  • Lavare ed asciugare il prezzemolo, poi tritarlo finemente ed aggiungerlo ai funghi porcini, mescolare bene e terminare la cottura, poi tenere da parte. Prendere un pentolino, porlo sul fuoco e far sciogliere a fuoco basso il Burro Professionale, unire la farina e mescolare velocemente con una frusta preparando un roux.

  • Unire al roux il Latte Intero, mescolare con cura e far cuocere fino al raggiungimento della densità desiderata. Frullare adesso parte dei funghi porcini ed unirli alla salsa bechamel, mescolare bene, aggiustare di sale e aggiungere una grattata di noce moscata, quindi tenere da parte.

  • Tagliare a striscioline lo Speck La Galbaneria poi tenere da parte. Scaldare il forno a 180°.

  • Prendere le crespelle, versare un cucchiaio di salsa bechamel al centro, poi aggiungere i funghi porcini lasciati interi e una manciata di striscioline di Speck: chiudere prima a metà, poi di nuovo a metà, ottenendo uno spicchio. Continuare a questa maniera farcendo tutte le crespelle.

  • Prendere adesso una pirofila, sporcare il fondo con un cucchiaio di salsa bechamel, disporre le crespelle precedentemente farcite e nappare con la restante salsa, quindi infornate per 5 minuti. Servire le crespelle ripiene ben calde.