abbiamo utilizzato: Prosciutto Cotto Fior di Fetta Galbacotto Prosciutto cotto dalla forma a bauletto senza noce di grasso centrale vai al prodotto

Regine indiscusse della tavola delle feste, protagoniste dei menù più ricercati per le cerimonie, un piatto richiestissimo nei buffet aziendali: sono le crespelle al prosciutto cotto.

Una preparazione tanto semplice quanto buona, un fagottino dal morbido involucro che racchiude un ripieno davvero saporito a cui in pochi sanno resistere.

Le crespelle al prosciutto cotto non devono mancare nel menù del vostro ristorante, sono una conferma per la vostra clientela affezionata, e una piacevole scoperta per i nuovi avventori.


  • Per preparare le crespelle al prosciutto cotto iniziare dall’impasto: in una ciotola rompere le uova, aggiungere il Latte Intero Pastorizzato Locatelli, quindi setacciare la farina e mescolare il tutto con una frusta, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

  • Coprire con la pellicola trasparente e porre a riposare in frigorifero per 30 minuti.

  • Preparare la besciamella: in un pentolino far sciogliere il Burro Galbani Professionale, quindi aggiungere la farina e mescolare velocemente con una frusta; aggiungere il Latte Intero Pastorizzato Locatelli, aggiustare di sale e aggiungere una generosa grattugiata di noce moscata; cuocere fino a quando la salsa si sarà addensata; togliere dal fuoco e coprire con la pellicola trasparente a contatto con la salsa.

  • Posizionare una padella sul fuoco, sciogliere una noce di Burro Galbani Professionale e, appena la padella sarà unta, versare un mestolo di impasto, quindi roteare la padella permettendo all’impasto di distribuirsi uniformemente.

  • Cuocere ciascuna crespella per un paio di minuti: quando si staccheranno facilmente dai bordi, rivoltarle e proseguire la cottura ancora un minuto. Procedere in questa maniera fino a esaurimento dell’impasto.

  • Farcire ogni crespella con il Prosciutto Cotto Galbacotto Fior di Fetta e la Mozzarella Fette Pronte Galbani Professionale; ripiegare la crespella a metà e formare successivamente un triangolo.

  • Versare un cucchiaio abbondante di besciamella sul fondo di una pirofila, disporre le crespelle ordinatamente e coprire con la besciamella restante.

  • Cospargere la superficie con il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale e qualche ricciolo di Burro Galbani Professionale, quindi riporre in forno preriscaldato a 180° con funzione grill per 10 minuti.

  • Trascorso il tempo, estrarre la pirofila dal forno, sistemare due crespelle al prosciutto cotto nel piatto e servire guarnendo con prezzemolo e una rosa di ravanello.