abbiamo utilizzato: Mozzarella Fiordilatte Galbani Professionale 1 Kg Panetto di mozzarella fiordilatte da 1 Kg vai al prodotto

Le crespelle sono le regine della tavola delle feste: dorate fuori e soffici dentro, sono dei golosi scrigni che contengono sempre un ripieno sfizioso e appetitoso.

Immancabili nei menù dei ristoranti, sono una preparazione che mette d’accordo anche i palati più esigenti; le crespelle ai carciofi sono una conferma per la vostra clientela abituale e una scoperta per quella nuova.

Date un tocco di creatività alla vostra carta dei primi, farete la felicità di grandi e bambini* con queste squisite crespelle ai carciofi.

*sopra i 3 anni


  • Per preparare le crespelle ai carciofi iniziare con l’impasto: in una ciotola rompere le uova e aggiungere il Latte Intero Pastorizzato Locatelli, quindi amalgamare e aggiungere la farina setacciandola.

  • Mescolare il composto con una frusta, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, quindi coprire con la pellicola trasparente e riporre in frigorifero a riposare per 30 minuti.

  • Spuntare i carciofi e togliere le foglie più esterne, quindi dividerli a metà e togliere il fieno, infine affettarli sottilmente.

  • In una padella scaldare l’olio extra vergine d’oliva, aggiungere i carciofi e far saltare qualche minuto, quindi aggiungere un po’ d’acqua, aggiustare di sale e pepe e cuocere fino a quando saranno morbidi.

  • In una pentola far sciogliere il Burro Galbani Professionale, quindi aggiungere la farina e far amalgamare gli ingredienti; aggiungere il Latte Intero Pastorizzato Locatelli, aggiustare di sale e aggiungere una generosa grattugiata di noce moscata, poi cuocere la salsa per farla addensare.

  • Sciogliere una noce di Burro Galbani Professionale in una padella, quindi versare un mestolo di impasto e roteare la padella distribuendo l’impasto uniformemente; cuocere fin quando i bordi si staccano dalla padella, quindi rovesciare e proseguire la cottura per un altro minuto.

  • Ripetere quest’operazione fino al termine dell’impasto; farcire ogni crespella con la Mozzarella Fiordilatte Galbani Professionale e i carciofi, quindi piegare a metà e successivamente piegare ancora ottenendo un triangolo.

  • Versare un cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila, adagiare ordinatamente le crespelle, quindi ricoprire con la besciamella e una spolverizzata di Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale; infornare in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

  • Servire le crespelle ai carciofi ben calde e fumanti.