abbiamo utilizzato: Latte intero pastorizzato Locatelli 1 L Latte intero pastorizzato in bottiglia da 1 L vai al prodotto

Quando l’autunno inizia a farsi sentire prepotentemente riempiendo le nostre cucine con i suoi profumi, i clienti hanno voglia di essere coccolati con le leccornie tipiche di questa stagione.

Le crêpes ai funghi sono un piatto caldo e profumato che porta a tavola i profumi del sottobosco e inebria con una morbida crema a base di Galbanino che si scioglie in bocca.

Soffici e gustose, le crêpes ai funghi non possono proprio mancare nei vostri menu!
La ricetta che vi proponiamo vi permetterà di realizzare 8 porzioni da due crêpes ciascuna.


  • Per preparare le crêpes ai funghi iniziare dall’impasto delle crêpes: sciogliere il Burro Galbani Professionale e farlo intiepidire, rompere le uova in una ciotola, sbatterle con una forchetta con un pizzico di sale, aggiungere il Latte Intero Pastorizzato Locatelli.

  • Setacciare la farina direttamente nella ciotola e mescolare molto velocemente usando una frusta per non far formare dei grumi, poi aggiungere il burro intiepidito, continuando a mescolare sino a quando il composto sarà fluido e liscio. Far riposare il composto in frigorifero ricoperto con della pellicola trasparente per 30 minuti.

  • Per la besciamella intiepidire il latte a fuoco basso e insaporirlo con un pizzico di sale e di noce moscata. In un tegame preparare il roux sciogliendo il burro e aggiungendo la farina setacciata. Far imbrunire leggermente il roux e poi aggiungere il latte caldo a filo mescolando con la frusta. Cuocere per 5 minuti per far addensare. Portare la besciamella in una ciotola e farla intiepidire coperta da pellicola trasparente.

  • Pulire i funghi con un panno umido e affettarli. Con un filo d’olio e lo spicchio di aglio, privato della camicia e schiacciato, rosolare i funghi, salarli leggermente e farli cuocere per 5 minuti. Togliere l’aglio e fare intiepidire.

  • In un mixer versare metà dei funghi e la besciamella; frullare il tutto per ottenere una crema liscia e tagliare il Galbanino a cubetti piuttosto piccoli.

  • Cuocere le crêpes ungendo un padellino di 28 cm di diametro con un pezzettino di Burro Galbani Professionale e versando un mestolo di pastella sufficiente a coprire il fondo della pentola. Scaldare per un minuto entrambi i lati e proseguire in questo modo fino a esaurimento del composto.

  • Farcire le crêpes con un po’ di besciamella ai fughi, qualche fetta di champignon saltata in padella e dei cubetti di Galbanino. Piegare ogni crêpe a metà, poi ancora a metà formando un triangolo.

  • Ungere leggermente una pirofila da forno e adagiarvi le crêpes. Cospargerle con qualche cucchiaio di besciamella ai funghi e infornare in forno statico già caldo a 200° per 5 minuti prima di servire le crêpes ai funghi.