abbiamo utilizzato: Latte intero pastorizzato Locatelli 1 L Latte intero pastorizzato in bottiglia da 1 L vai al prodotto

È un budino tanto morbido quanto delizioso e non può certo mancare nella carta dei dolci del vostro menù. Il protagonista della ricetta odierna ha un nome conosciuto. È il crème caramel, dolce che nei paesi di lingua spagnola è famoso come flan.

Avvolta da un morbido caramello, questa delizia dal colore che incanta gli occhi e dal gusto che piace al palato, viene realizzata con pochi e semplici ingredienti: uova, Latte Intero Pastorizzato Locatelli, Panna da Montare Président e zucchero. Da notare che la presenza della panna è il tranello in cui inciampano i meno esperti, che spesso la confondono con la panna cotta.

Fare un buon crème caramel è un’operazione facile e veloce, ma è soprattutto una mossa vincente. Il suo sapore, infatti, conquisterà il palato dei vostri clienti lasciandoli pienamente soddisfatti.


  • Per preparare il crème caramel versare il Latte Intero Pastorizzato Locatelli in un pentolino e portarlo a ebollizione con la stecca di vaniglia.

  • Appena alzato il bollore e dopo aver spento il fuoco, aggiungere al Latte Intero Pastorizzato Locatelli la Panna da Montare Président; quindi lasciare riposare il tutto per 10 minuti circa.

  • Nel frattempo, in una ciotola lavorare a crema i tuorli delle uova con la metà dello zucchero; quindi battere gli albumi a neve e incorporarli alla crema.

  • Infine, mescolare il tutto con dolcezza e unire il latte caldo girando sempre il composto.

  • Prendere una casseruolina e far fondere su fiamma moderata il resto dello zucchero insieme a 2 cucchiai d’acqua.

  • Quando il composto avrà assunto la colorazione dell’ambra, dividerlo alla svelta sul fondo di otto stampini tronco-conici e lasciarlo indurire per 6 minuti circa.

  • Versato il preparato precedentemente realizzato negli stampini, coprirli con dischi di carta d’alluminio per alimenti e metterli in forno a una temperatura media per una cottura a bagnomaria di 30 minuti circa.

  • A cottura raggiunta, far raffreddare leggermente i budini; una volta eliminata la stagnola, capovolgere ogni crème caramel al centro di piccoli piatti; quindi mettere il dolce al cucchiaio in frigorifero e farlo riposare per 3 ore.

  • Servire il dessert freddo.