abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

La crema di zucca è una ricetta molto facile da preparare: il suo gusto delicato, la consistenza cremosa e vellutata sono molto apprezzati.

Questo è un primo piatto caldo, del periodo autunnale, che può essere portato a tavola anche come entrée di una cena.

La zucca con il suo sapore molto dolce fa parte degli ingredienti della cucina italiana e si trova in ricette di primi piatti di pasta o riso.

La versione della ricetta della crema di zucca che vi proponiamo è considerata anche un comfort food. È una ricetta cremosa e speziata e sempre molto apprezzata per il suo colore.

La particolarità della nostra zuppa sta nell’aver sostituito la panna liquida e il parmigiano grattugiato con del formaggio fuso Crema Bel Paese che oltre ad offrire ancora più cremosità, dà alla crema di zucca anche un sapore molto gradevole.

La crema di zucca è una preparazione che aiuta molto in cucina perché può essere preparata con largo anticipo e riscaldata lievemente all’ultimo momento prima di servirla.


  • Per preparare la crema di zucca, come prima cosa pulire la zucca privandola della buccia, dei semi e di tutti i filamenti presenti al suo interno.

  • Ridurre la zucca a cubetti e rosolarli in una pentola capiente con olio extravergine d’oliva e Burro Galbani Professionale.

  • Sbucciare e tagliare le patate a cubetti e tritare molto finemente le cipolle, poi unirle alla zucca e mescolare bene per far rosolare tutti gli ingredienti.

  • Quando la cipolla si sarà appena appassita unire qualche mestolo di brodo vegetale e far stufare il tutto molto lentamente a fuoco basso e coprendo con un coperchio.

  • Unire qualche altro mestolo di brodo e continuare in questo modo fino al termine della cottura (cuocere per 30 minuti).

  • Al termine della cottura unirei Formaggini Crema Bel Paese, attendere che si sciolgano completamente, poi frullare formaggio e verdure con un frullatore a immersione sino a ottenere una crema fluida. Regolare di sale e di pepe nero.

  • Tagliare le fette di pane a triangolini e tostarli per renderli croccanti.

  • Mettere i crostini di pane nei piatti da portata e versare la crema di zucca sopra i crostini all’ultimo momento per mantenere la loro croccantezza.