abbiamo utilizzato: Pecorino Toscano DOP Cademartori 1,9 Kg Formaggio DOP a pasta tenera prodotto esclusivamente con latte di pecora intero pastorizzato secondo i criteri indicati nel Disciplinare di produzione del Pecorino Toscano D.O.P. vai al prodotto

La crema di fagioli è una ricetta molto appetitosa, una preparazione importantissima per qualsiasi menu.

Un’esperienza gastronomica che delizierà il palato dei clienti più golosi, nata dal connubio delle verdure con il Burro Galbani Professionale e la Panna Da Cucina Locatelli. Questa portata, dalla sapidità piena e dal profumo penetrante, verrà completata con le note speziate del pepe nero e con quelle golose del Pecorino Toscano DOP Cademartori.

Portata perfetta per le tavole invernali, la crema di fagioli è una leccornia squisita e dal successo garantito.


  • Per preparare la crema di fagioli mettere prima di tutto in ammollo i legumi in acqua per 12 ore.

  • Trascorso il tempo indicato, lavarli e lessarli in una pentola colma d’acqua insieme alle foglie di alloro, ai chiodi di garofano, alle carote, alla cipolla e al sedano tritati; aggiustare di sale e portare il tutto a cottura.

  • Dopodiché setacciare gli ortaggi insieme al brodo. A operazione conclusa rimettere la preparazione a cuocere a fuoco basso.

  • Prendere una ciotola a parte, metterci dentro i tuorli e lavorarli a crema con la farina; una volta lavorati, incorporare il Burro Galbani Professionale fuso in precedenza e aggiungerci, poco per volta, la Panna Da Cucina Locatelli. Lavorare il tutto.

  • Infine versare il composto ottenuto nella crema di fagioli ancora sul fuoco e mescolare il preparato con delicatezza.

  • Concludere la pietanza versandola sulle fondine preriscaldate e cospargendo ciascuna con pepe macinato al momento e con una spolverizzata di Pecorino Toscano DOP Cademartori.