abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

Il cous cous di pesce è una pietanza appetitosa, un’alternativa esotica al classico primo all’italiana.

Preparazione tipica del Nord Africa, questo piatto, adottato anche dai siciliani e dai carlofortini, nasce da una base di semola di grano duro che, una volta insaporita con olio di semi e Burro Galbani Professionale, si accompagna a un ottimo condimento a base di pesce.

Il cous cous di pesce permetterà al vostro menu un incontro ravvicinato con una portata tradizionale araba molto famosa e saporita; la pietanza proposta oggi regalerà a tutta la clientela una bontà tutta da scoprire!


  • Per preparare il cous cous di pesce è dapprima necessario spazzolare le cozze sotto l’acqua corrente e farle aprire in una casseruola a fiamma allegra senza aggiungere condimenti.

  • Lessare i gamberetti in abbondante acqua salata, poi scolarli e asciugarli.

  • A questo punto, lessare anche il merluzzo, asciugarlo per bene e tagliarlo a pezzetti.

  • A operazione conclusa, passarlo nella farina e friggerlo in abbondante olio extravergine d’oliva bollente; man mano che i pezzi saranno dorati scolarli su carta assorbente.

  • In una padella mettere 40 g di Burro Galbani Professionale, versare i gamberetti e farli insaporire; dopodiché aggiungere le cozze, regolare di sale e pepe.

  • Preparare il cous cous raccogliendolo in una terrina e versandoci dentro 800 ml di acqua bollente salata; mescolarlo alla perfezione e lasciarlo riposare fino a quando il liquido sarà stato totalmente assorbito.

  • In un tegame mettere l’olio di semi insieme al Burro Galbani Professionale rimanente e far soffriggere i due ingredienti; successivamente unirci il cous cous e mescolare per bene il tutto. Abbassare la fiamma e cuocere il preparato per 10 minuti circa senza smettere si mescolare e sollevandolo in modo che i chicchi si sgranino alla perfezione.

  • Quando risulterà pronto, aggiungerci il condimento di mare, mescolare per bene e servire subito il cous cous di pesce.