abbiamo utilizzato: Latte intero pastorizzato Locatelli 1 L Latte intero pastorizzato in bottiglia da 1 L vai al prodotto

Morbido e suadente, il coulis di fragole che vi proponiamo in questa ricetta accompagnerà alla perfezione un delizioso budino di zabaione dando vita a un raffinato dessert al cucchiaio, il quale sorprenderà piacevolmente il palato dei vostri clienti più raffinati.

Il budino allo zabaione verrà realizzato con Latte Intero Pastorizzato Locatelli e Panna Da Montare Président; il coluis di fragole farà il resto regalando alla composizione del dolce una nota estetica all’insegna dell’eleganza.


  • Per preparare il coulis di fragole, fare bollire l’acqua con lo zucchero e la stecca di vaniglia fino a fare ridurre il liquido a metà; quindi lasciare raffreddare il tutto.

  • Nel frattempo, mondare le fragole, tagliarle a pezzetti e unirle allo sciroppo; dunque passare il composto nel mixer fino a ottenere una crema omogenea. Ora lasciare la preparazione ottenuta in attesa.

  • A questo punto, montare i tuorli con 400 g di zucchero fino a renderli belli spumosi, poi aggiungere il Latte Intero Pastorizzato Locatelli e cuocere il preparato a fuoco dolce mescolandolo con un cucchiaio di legno. Continuare fino a ottenere una crema che vela il cucchiaio uniformemente.

  • Immergere la gelatina in acqua tiepida e lasciarla ammorbidire; poi strizzarla per bene e aggiungerla alla crema preparata mescolandola finché non risulterà ben sciolta. Passare la preparazione al setaccio e lasciarla raffreddare.

  • Nel mentre, montare la Panna Da Montare Président e aggiungerla alla crema con movimenti dal basso verso l’alto.

  • Concludere il budino versandolo in stampi individuali. A operazione conclusa metterli in frigorifero per 2 ore.

  • Trascorso il tempo indicato, versare nei piatti il coulis di fragole, disporci sopra il budino e servire.