abbiamo utilizzato: Latte intero pastorizzato Locatelli 1 L Latte intero pastorizzato in bottiglia da 1 L vai al prodotto

La bellezza di un dolce come il cornetto è che può essere preparato in tantissime varianti diverse e sa sempre attrarre clienti con il suo gusto inconfondibile e il soffice impasto, soprattutto se preparato artigianalmente.

I cornetti senza burro sono un ottimo modo per iniziare la giornata con un concentrato di energia dal gusto leggero. Poco tempo, semplici passaggi, e il gioco è fatto. Degli ottimi cornetti senza burro potranno essere mostrati in vetrina in bella vista, farciti a piacere con creme, marmellata o miele e coperti da una pioggia di zucchero a velo e accompagnare caffè, cappuccini e succhi di frutta.

La ricetta che vi suggeriamo prevede la realizzazione della pasta brioche a base di Latte Intero Pastorizzato Locatelli, 2 tipi di farine, uova, zucchero, lievito e scorza grattugiata di limone, per dare quel sentore di agrume che ci sta benissimo.


  • Sciogliere nel Latte Intero Pastorizzato Locatelli tiepido un cucchiaino di zucchero e il lievito.

  • Aggiungere in una planetaria la farina tipo 00, quella Manitoba, l’olio di semi di girasole, la buccia grattugiata di 1 limone, lo zucchero e il latte con il lievito. Impastare per qualche minuto, dopodiché aggiungere le uova sbattute e continuare a formare l’impasto per altri 10 minuti almeno.

  • Ottenuto un impasto liscio e omogeneo, aggiungere un pizzico di sale e continuare a impastare fino a che il panetto risultante non diventi ben compatto.

  • A questo punto mettere il panetto su una spianatoia leggermente infarinata, spolverizzarlo con pochissima farina ancora e lasciarlo riposare, coperto da un panno, per almeno 3 ore.

  • Quando l’impasto triplica il proprio volume, è pronto per essere steso con un matterello. Formare un disco spesso 1 centimetro, dividerlo in 4 parti uguali incidendo una croce con il coltello e, successivamente, suddividere ogni parte in altre due parti uguali, per un totale di 8 triangoli equivalenti a 8 cornetti senza burro.

  • Arrotolare ogni triangolo dalla base verso la punta, lasciando quest’ultima sotto il cornetto. Ripiegare le estremità del cornetto verso l’interno e trasferire il tutto su una teglia da forno ricoperta da carta forno. Lasciare lievitare i cornetti per 1 ora.

  • Trascorsa l’ora, spennellare i cornetti con un tuorlo d’uovo sbattuto e infornare in forno preriscaldato a 180° per 10 o 15 minuti, a seconda della doratura preferita.

  • Fare raffreddare i cornetti senza burro leggermente e spolverizzare con lo zucchero a velo.