abbiamo utilizzato: Yogurt all'albicocca Galbani 125 g x 2 Yogurt intero all’albicocca in vasetto da 125g
(due vasetti per confezione)
vai al prodotto

La particolarità dei cornetti allo yogurt è l’impasto: soffice, goloso e dal gusto leggero. Si preparano diversi dolci con l’impasto allo yogurt, ma i cornetti sono una specialità, ottimi per essere inzuppati nel cappuccino o nel caffè, per essere farciti con creme di tutti i tipi, marmellate e miele, e sono anche tanto profumati.

Questi fragranti cornetti si preparano con lo Yogurt Intero Galbani, farina Manitoba, zucchero, uova, lievito e olio di semi di girasole. Per la farcitura basta una crema di Yogurt all’Albicocca Galbani. L’impasto necessita di tre ore di lievitazione, ma i passaggi per la preparazione non sono estremamente complessi, sebbene sia necessario prestare attenzione alla realizzazione di ogni singolo cornetto.

Servire i cornetti allo yogurt durante un buffet o in una colazione di lavoro è perfetto per stupire clienti e ospiti e, volendo, si possono anche portare in tavola accompagnati da varie creme che il cliente può scegliere da sé.


  • Preparare la crema allo yogurt montando la Panna da Montare Président in una ciotola, unendo poi lo zucchero a velo e lo Yogurt all’Albicocca Galbani e mescolando dolcemente per qualche minuto.

  • Intiepidire leggermente il Latte Intero Pastorizzato Locatelli e scioglierci, insieme a un pizzico di sale, il lievito.

  • Setacciare la farina e metterla in una planetaria insieme a un pizzico di sale, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il miele, l’olio di semi, il lievito sciolto, 1 uovo intero sbattuto e lo Yogurt Intero Galbani. Impastare il composto con un gancio a foglia e, dopo aver amalgamato per bene gli ingredienti, sostituire il gancio a foglia con quello a spirale. Continuare ad amalgamare l’impasto per poco più di 10 minuti.

  • Trasferire il composto su un piano di lavoro e formare una palla aiutandosi con un po’ di farina.

  • Far lievitare l’impasto in una ciotola coperta da un panno o una pellicola per alimenti per 2 ore.

  • Stendere l’impasto dopo la lievitazione.

  • Ricavare un cerchio spesso quasi 1 centimetro, dopodiché dividerlo in otto spicchi uguali.

  • Fare un taglietto sulla base larga di ogni triangolo e allargarla un po’ con le dita. Stendere con un cucchiaio una noce consistente di crema allo Yogurt all’Albicocca Galbani lungo i triangoli di pasta.

  • Arrotolare i singoli triangoli facendo capitare la punta di ognuno sotto il cornetto creato. Girare le punte verso l’interno per dare al cornetto la tipica forma.

  • Rivestire una teglia con carta forno e disporre i cornetti allo yogurt ben distanziati l’uno dall’altro. Far riposare 1 ora, dopodiché spennellare ogni cornetto con il tuorlo d’uovo sbattuto con un po’ di latte. Cuocere i cornetti a 160° per 20 minuti.