abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

Invogliare i clienti a consumare i propri prodotti è molto più semplice quando si tratta di preparazioni fatte al momento, calde e fragranti come i cornetti alla crema.

La colazione all’italiana, quella fatta di caffè, cappuccino, frutta e dolci non può prescindere dai cornetti alla crema, soprattutto se sono fatti artigianalmente e, quindi, ancora più gustosi e invitanti.

La ricetta è davvero semplice, basta preparare un impasto morbido a base di Burro Galbani Professionale, Latte Intero Pastorizzato Locatelli, zucchero e farina, suddividerlo e farcirlo con della crema pasticcera.

Questi cornetti possono essere preparati anche la sera prima, in modo tale da infornarli la mattina dopo e servirli caldi e fragranti in pochissimi minuti.


  • Versare la farina setacciata su una superficie piana e fare un buco al centro.

  • Sciogliere il lievito nel Latte Intero Pastorizzato Locatelli e versare il tutto nella cavità fatta nella farina.

  • Aggiungere anche lo zucchero e il sale e lavorare velocemente, evitando che la pasta diventi elastica.

  • Fare una forma sferica, riporre la pasta in una ciotola, coperta con un canovaccio umido o della pellicola per alimenti e lasciarla riposare, in luogo fresco (non in frigorifero), per una notte.

  • Nel frattempo preparare la crema pasticcera. Dividere la stecca di vaniglia a metà per il senso della lunghezza. Raschiare i semi e aggiungerli al Latte Intero Pastorizzato Locatelli già versato in un pentolino. Unire anche il baccello esterno e portare a bollore il latte, poi togliere il tutto dal fuoco ed eliminare il baccello.

  • Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unire la farina con un setaccio e, mescolando, aggiungere anche il latte vanigliato a filo. Mettere il tutto in un pentolino e cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente, per 7-8 minuti dopo l’avvenuta bollitura. Lasciare raffreddare la crema pasticcera coprendola, all’interno di una terrina, con un foglio di pellicola per alimenti.

  • La mattina seguente, stendere la pasta dei cornetti con un mattarello e distribuirci sopra il Burro Galbani Professionale a temperatura ambiente a fiocchetti.

  • Ripiegare la pasta, facendole fare tre giri. Lasciarla riposare per altri 15 minuti e darle altri due giri, come se fosse una pasta sfoglia, dopodiché farla riposare per altri 20 minuti. Stenderla di nuovo con un matterello fino a ottenere una striscia lunga e sottile.

  • Dividere la pasta in triangoli di 8 centimetri per lato, spalmare un cucchiaio di crema al centro e arrotolare i triangoli su sé stessi, partendo dal lato più largo e lasciando la punta al centro. Ripiegare le estremità leggermente su se stesse per dare ai cornetti la tipica forma.

  • Disporre i cornetti alla crema su una teglia imburrata con Burro Galbani Professionale, spennellarli con un po’ di uovo sbattuto e infornarli a 200° per 8-10 minuti.