abbiamo utilizzato: Galbi Bontà Latte al cacao 110 g x 2 Dessert a base di latte al gusto cacao in vasetto da 110 g (due vasetti per confezione) vai al prodotto

Si può iniziare una giornata senza un buon cornetto al cioccolato e un caffè bollente? Difficilmente. Già solo il profumo durante la cottura rallegra la giornata. Prepararli artigianalmente, infatti, significa offrire un gran prodotto alla propria clientela, di qualità e gusto insuperabili.

Oggi vi suggeriamo proprio la ricetta degli irresistibili cornetti al cioccolato, da sempre i preferiti dei clienti, grandi e piccini*. L’impasto a doppia lievitazione a base di Burro Galbani Professionale, farina, uova, Latte Intero Pastorizzato Locatelli e lievito garantisce soffici risvegli e bontà incredibile.

I cornetti al cioccolato possono essere preparati e farciti in vari modi, con la crema al cioccolato all’interno dell’impasto, come farcitura dentro i cornetti o sopra la pasta. Noi abbiamo scelto una farcitura interna con Galbi Bontà Latte al Cacao, cremoso e subito pronto per i cornetti.

Questo tipo di dolce è da servire specialmente a colazione, ma va benissimo anche a merenda o come dessert a fine cena, per i più golosi.

* sopra i 3 anni


  • Sciogliere il lievito di birra nel Latte Intero Pastorizzato Locatelli intiepidito leggermente.

  • Aggiungere nell’impastatrice le due farine, lo zucchero e il latte con il lievito disciolto e iniziare a impastare con la frusta a gancio. Dopo qualche minuto, aggiungere l’uovo, farlo assorbire, e unire anche il Burro Galbani Professionale a pezzetti e leggermente ammorbidito e la vanillina. L’impastatrice da questo momento dovrà lavorare per almeno 10 minuti.

  • Quando l’impasto diventa ben compatto e omogeneo, toglierlo dall’impastatrice e metterlo in una ciotola, coprirlo con un panno o con della pellicola per alimenti e lasciare lievitare per 2 ore in luogo fresco e asciutto. Triplicato il suo volume, proseguire con la preparazione.

  • Stendere il panetto di pasta su una superficie piana leggermente infarinata (lo spessore del disco dovrà essere pari a circa 1 cm), dividerlo in quattro parti uguali e, ogni parte, in due triangoli.

  • Stendere il Galbi Bontà Latte al Cacao con un cucchiaio seguendo la lunghezza dei triangolini, arrotolare ogni triangolo partendo dalla base larga e lasciare la punta sotto il cornetto.

  • Ricoprire con carta da forno una teglia, adagiarvi i cornetti al cioccolato e lasciarli riposare per un’ora per la seconda lievitazione.

  • Raddoppiati di volume, spennellare ogni cornetto con dell’uovo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 o 15 minuti, a seconda del livello di doratura preferito.