abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

La ciambella (o ciambellone) è un dolce molto buono e soffice. È una torta dalla forma rotonda con un buco al centro.

Questo dolce è una vera e propria delizia da assaporare specialmente a colazione o all’ora di merenda per i bambini*, quindi l’ideale è prepararlo in occasioni di allestimenti di buffet per colazioni o feste.

Accompagnando una fetta di ciambella con delle creme, marmellata o del gelato si può trasformare questa preparazione in un dolce molto gustoso da servire come dessert di fine pasto.

Per realizzare la ricetta della ciambella si usano ingredienti semplici e molto facili da preparare in qualsiasi tipo di cucina, da quella grande professionale e attrezzata a quella del piccolo bar.

*sopra i 3 anni


  • Per eseguire la preparazione della ciambella cominciare mettendo il Burro Galbani Professionale ammorbidito a temperatura ambiente in una ciotola con lo zucchero e cominciare a lavorarlo con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.

  • A questo punto aggiungere il sale e i semi della bacca di vaniglia, incorporare anche le uova e lavorare il composto per almeno 5 minuti.

  • Passato questo tempo aggiungere la scorza di limone grattugiata, la farina e il lievito. Continuare a mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti per almeno 2 minuti.

  • Unire il latte a filo continuando a mescolare, al termine il composto dovrà essere liscio e vellutato.

  • Imburrare una tortiera per ciambella del diametro di 26 cm e infarinarla leggermente. Versare il composto ottenuto al suo interno, battere il fondo dello stampo per compattare tutto ed eliminare bolle d’aria e mettere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.

  • A cottura ultimata sfornare la ciambella e lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla e cospargerla con dello zucchero a velo.