abbiamo utilizzato: Latte intero pastorizzato Locatelli 1 L Latte intero pastorizzato in bottiglia da 1 L vai al prodotto

La ciambella è il dolce casalingo per antonomasia e servirla ai propri clienti rende l’esperienza della colazione più intima e gradevole.

La ciambella all’arancia è un dolce profumato e soffice, preparato con Burro Galbani Professionale, uova e zucchero e farcito con una crema al cioccolato fondente preparato con tanto buon Latte Intero Pastorizzato Locatelli.

La ciambella all’arancia è perfetta da preparare anche per feste di compleanno di bambini*, tagliata a fette servite con zucchero a velo o mini coriandoli di zucchero colorato, oppure a fine pasto con una glassa alla frutta.

* sopra i 3 anni


  • Amalgamare lo zucchero con le uova fino a creare un composto soffice e spumoso. Aggiungere il Burro Galbani Professionale fuso a bagnomaria e mescolare per qualche minuto ancora.

  • Unire alla crema un pizzico di sale, il succo e la scorza grattugiata delle arance, la farina e il lievito setacciati e amalgamare per bene con lo sbattitore elettrico.

  • Imburrare con Burro Galbani Professionale e infarinare uno stampo circolare dal diametro di 26 centimetri. Versarci il composto della ciambella e infornare per 15 minuti a 180°. Successivamente alzare la temperatura a 200° e cuocere la ciambella per altri 20 minuti.

  • Nel frattempo preparare la farcitura di cioccolato fondente: amalgamare i tuorli d’uovo con lo zucchero in una ciotola capiente. Una volta ottenuta una crema spumosa e tendente al colore chiaro, aggiungere la farina e il Latte Intero Pastorizzato Locatelli e mescolare per bene.

  • Trasferire il tutto in un pentolino e cuocere a fiamma bassa girando continuamente.

  • Tagliare il cioccolato fondente tritato e aggiungerlo alla crema appena inizia a bollire. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando il cioccolato fondente non si sarà sciolto completamente.

  • Lasciar raffreddare la crema al cioccolato fondente in una ciotola e in frigorifero, dopodiché tagliare la ciambella all’arancia a metà, anch’essa precedentemente raffreddata a temperatura ambiente, e farcirla.