abbiamo utilizzato: Latte intero pastorizzato Locatelli 1 L Latte intero pastorizzato in bottiglia da 1 L vai al prodotto

La ciambella al cioccolato è uno dei dolci più tipici e semplici della cucina italiana.

Si tratta di una preparazione ottima per essere gustata a merenda o a colazione, accompagnata da una buona tazza di caffè o di latte; è molto amata anche dai bambini*.

La deliziosa versione al cacao della ciambella al cioccolato che proponiamo in questa ricetta è la variante più golosa della classica ciambella bianca.

Ingredienti semplici e facilità di esecuzione della preparazione sono i punti di forza di questo dolce da forno soffice e delicato.

*sopra i 3 anni


  • Per realizzare la ciambella al cioccolato mettere il Burro Galbani Professionale in un pentolino a sciogliere a fiamma bassa, poi toglierlo dal fuoco e metterlo da parte.

  • In una ciotola capiente rompere le uova, aggiungere lo zucchero semolato e il Burro Galbani Professionale fuso.

  • Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti con una frusta, poi aggiungere il Latte Intero Pastorizzato Locatelli a filo e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio.

  • In un’altra bacinella unire la farina setacciata, il lievito, la vanillina e il cacao amaro e girare per mescolare tutte le polveri, poi aggiungerle, un cucchiaio alla volta al composto con le uova continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto denso e privo di grumi.

  • Imburrare e infarinare uno stampo per ciambelle, versarci dentro il composto ottenuto, livellare la superficie e mettere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.

  • A cottura ultimata togliere la ciambella al cioccolato dal forno e lasciare raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

  • Cospargere la superficie con lo zucchero a velo.