abbiamo utilizzato: Formaggio Spalmabile Fresco Tenero Galbani Professionale 1 Kg Formaggio fresco spalmabile in confezione richiudibile da 1 Kg vai al prodotto

Un dessert molto gustoso e profumato, la cheesecake aromatica è una scoperta che farà conoscere ai vostri clienti un mondo culinario esotico e affascinate.

Un dolce saporito per un’arte pasticcera veramente speciale; una delizia che vedrà tra i suoi ingredienti il Burro Galbani Professionale, la Ricotta Standard Galbani Professionale e il Fresco Tenero Galbani Professionale. Il tutto verrà, inoltre, arricchito dalle soavi note della vaniglia.

Il risultato sarà una ricetta golosa, una preparazione che farà vivere agli ospiti più golosi il piacere di un dolce sfizioso.


  • Per preparare la cheesecake aromatica mettere nel mixer i biscotti al riso spezzettati; unirci 60 g di Burro Galbani Professionale ammorbidito a temperatura ambiente e alcune gocce di essenza di vaniglia; infine azionare la macchina e lavorare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

  • A operazione conclusa fondere il rimanente Burro Galbani Professionale. Una volta fuso, spennellarci uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro; poi versarsi dentro il composto di biscotti e pressarlo facendolo risalire sulle pareti fino all’altezza di 3 cm.

  • A questo punto mettere la tortiera in frigorifero a raffreddare per un tempo di 2 ore.

  • Nel mentre versare la Ricotta Standard Galbani Professionale in una terrina, unirci il Fresco Tenero Galbani Professionale e lavorare i due ingredienti a crema con l’ausilio delle fruste elettriche; poi, senza smettere di mescolare, unire a poco, a poco lo zucchero, aggiungere le uova e 20 ml di liquore alla vaniglia: lavorare il tutto alla perfezione.

  • Dopodiché, fondere a bagnomaria il cioccolato insieme al liquore rimanente; una volta fuso rovesciarne metà in una terrina e farlo intiepidire; ora mettere due terzi di questo composto sopra il piano di lavoro freddo, lavorarlo con l’ausilio di una spatola fino a farlo leggermente rassodare. Quando il cioccolato sarà leggermente rassodato rimetterlo nella casseruola insieme a quello non utilizzato e farlo fondere nuovamente; successivamente rovesciarlo ancora sul piano di lavoro e stenderlo in uno strato di 2 centimetri circa; dunque con un coltello a lama lunga ricavarne dei trucioli facendo scorrere l’arnese sopra la superficie del cioccolato.

  • Infine unire la rimanente metà del cioccolato ormai intiepidito alla crema di formaggi e versarlo sopra la base di biscotti, livellarne la superficie e mettere il tutto in forno preriscaldato a 180° per 55 minuti.

  • A cottura raggiunta, prelevare il dolce dal forno e farlo raffreddare.

  • Concludere la cheesecake aromatica sganciando il cerchio della tortiera, facendola scivolare su un piatto da portata, distribuendo sulla superficie i trucioli di cioccolato e spolverizzandola di zucchero a velo.