abbiamo utilizzato: Mascarpone Galbani Professionale 500 g Mascarpone in vaschetta richiudibile da 500 g vai al prodotto

Direttamente dalla nostra selezione di dessert, oggi proponiamo la ricetta di un dolce perfetto per il vostro menu: la cheesecake alle clementine.

Realizzata con il Burro Galbani Professionale, il Mascarpone Galbani Professionale e la Panna Da Montare Président, questa torta strepitosa sarà davvero a prova di palato!

La cheesecake alle clementine è, infatti, una ghiottoneria soddisfacente da realizzare e squisita da assaporare.


  • Per preparare la cheesecake alle clementine come prima cosa tritare finemente i biscotti nel mixer, quindi sciogliere il Burro Galbani Professionale in una casseruola a fuoco basso; una volta che il burro sarà fuso, fuori dal fuoco aggiungerci i biscotti tritati e mescolarli bene.

  • Ora versare il composto dentro uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro precedentemente foderato con carta da forno; stenderlo in uno strato uniforme e passarlo in frigorifero per 40 minuti.

  • Nel frattempo mettere a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli.

  • A questo punto, in una casseruola, versare lo zucchero, i tuorli, una presa di sale, il succo di clementine e la scorza grattugiata di clementine; dunque far cuocere il tutto a bagnomaria per 20 minuti circa, mescolando costantemente fino a quando la crema non sarà bella densa; poi togliere il recipiente dal fuoco, aggiungerci la gelatina in fogli scolata dall’acqua, mescolarla alla perfezione e lasciarla raffreddare.

  • Nel mentre montare a neve ferma con un pizzico di sale gli albumi e unirli alla crema ormai fredda. Quando i bianchi saranno ben incorporati aggiungere anche il Mascarpone Galbani Professionale.

  • Infine versare il composto dentro la crosta di biscotti; pareggiarne la superficie e mettere il dolce in frigorifero per 5 ore.

  • Concludere la cheesecake alle clementine montando la Panna Da Montare Président.

  • Infine aprire lo stampo e trasferire la torta sul piatto da portata; dopodiché riempire la tasca da pasticcere con la panna montata e formare dei riccioli sulla superficie del dolce; quindi tagliare le clementine prima a metà e poi a fettine semicircolari e mettere una mezza fettina fra un ricciolo di panna e l’altro.