abbiamo utilizzato: Formaggio Spalmabile Fresco Tenero Galbani Professionale 1 Kg Formaggio fresco spalmabile in confezione richiudibile da 1 Kg vai al prodotto

La cheesecake è un dolce molto gustoso e versatile: molto nota la versione che ne prevede la cottura, un po’ meno quella che si prepara a freddo.

Buona da assaporare in tutte e stagioni, quella a freddo è particolarmente apprezzata nei mesi caldi, quando ogni boccone oltre a rinfrescare, dona un momento di puro piacere.

Di tutte le versioni che è possibile preparare, abbiamo scelto di suggerirvi quella al caffè, con un gusto deciso e pieno di energia che conquisterà tutti.


  • Per preparare la cheesecake al caffè, frullare i frollini al cioccolato e trasferirli in una ciotola. Sciogliere 120 g di burro, unirlo ai biscotti e mescolare bene fino ad amalgamare il tutto.

  • Rivestire con la carta forno una teglia circolare con la cerniera, disporre sul fondo il composto di biscotti e livellarlo bene schiacciandolo con il dorso del cucchiaio. Porre la base di biscotti a raffreddare per 15 minuti nel freezer.

  • Riempire una ciotola con acqua fredda e porvi in ammollo la colla di pesce per almeno 10 minuti. In un pentolino scaldare 50 ml di acqua, aggiungere il caffè solubile e mescolare con cura; trascorso il tempo, strizzare la colla di pesce e unirla al caffè mescolando con cura fino al completo scioglimento.

  • In una ciotola montare a neve molto ferma la panna con lo zucchero, poi aggiungere lo yogurt Intero e mescolare con cura. Aggiungere il Formaggio Spalmabile Fresco Tenero e, aiutandosi con le fruste elettriche, amalgamare bene il tutto.

  • Aggiungere anche il caffè con un colino a maglie fini per evitare che eventuali grumi finiscano nella crema. Amalgamare bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

  • Estrarre la base dal freezer, ricoprirla con la crema e livellare il tutto. Ora si può mettere a raffreddare per 4 ore nel frigorifero.

  • Intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, togliere dal fuoco e aggiungere il restante burro. Mescolare con cura fin quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Togliere la torta dallo stampo e adagiarla su un vassoio da portata.

  • Servite la cheesecake al caffè decorandola con il cioccolato fuso preparato.