abbiamo utilizzato: Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale 1 Kg Mix di formaggi duri stagionati grattugiati in busta da 1 Kg vai al prodotto

Usare dei cestini di parmigiano è un modo molto elegante per servire un piatto raffinato e gustoso.

L’idea di poter mangiare anche il piatto è molto divertente soprattutto per i bambini* che ne assaporeranno ogni singola briciola.

Questi cestini possono contenere ingredienti di ogni genere: verdure, carne, pesce, risotto, pasta, uova, insalata.

Senza particolari difficoltà potrete trasformare ricette semplici in piatti veramente belli da vedere. Antipasti, finger food, primi, contorni e secondi piatti: avrete solo l’imbarazzo della scelta su cosa impiattare in questo modo.

Provate a immaginare come diventano molto più interessanti le insalate: ad esempio pensate a una caprese con bocconcini di Mozzarella Mini Galbani Professionale e pomodorini ciliegino. Oppure immaginate un secondo piatto a base di salmone affumicato accompagnato dalla rucola fresca. Che ne dite di un delizioso antipasto con prosciutto e crema di formaggio profumata alle erbe e fiori edibili? E di un contorno di funghi per enfatizzare i profumi del bosco? Questi sono solo degli esempi di utilizzo di questa versatile e interessante preparazione.

Per la ricetta dei cestini di parmigiano useremo il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale. La preparazione è davvero molto semplice e veloce, vediamo subito come realizzarli.

*sopra i 3 anni


  • Per preparare i cestini di parmigiano stendere sul piano da lavoro 8 fogli di carta forno di 25 cm circa di lato.

  • Al centro dei fogli di carta adagiare 30 g di Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale e sparpagliare con il dorso di un cucchiaio o con una spatola il formaggio in modo uniforme sul foglio in modo da formare un cerchio. Per ottenere un cerchio perfetto ci si può aiutare con un coppa pasta dal diametro desiderato. Lo spessore della sfoglia dipende da quanto grande farete la cialda e dalla quantità di formaggio usata: con la dose fornita si ottengono delle cialde del diametro di 18-20 cm.

  • Trasferire il foglio di carta forno con il formaggio nel forno a 180 gradi per 4 minuti. Si possono usare anche altri metodi di cottura: forno a microonde oppure in padella.

  • Una volta che il formaggio si è sciolto spostarlo velocemente sopra a una forma, un coppa pasta, un bicchiere, una ciotola o coppetta particolare. Appoggiare il formaggio sopra alla forma mantenendo tra la cialda e il supporto la carta forno. Il formaggio prenderà la forma desiderata.

  • Lasciare raffreddare completamente: ci vorranno una quindicina di minuti. Solo dopo il completo raffreddamento rimuovere delicatamente il supporto e la carta forno dal cestino.