abbiamo utilizzato: Formaggio Spalmabile Fresco Tenero Galbani Professionale 1 Kg Formaggio fresco spalmabile in confezione richiudibile da 1 Kg vai al prodotto

I cestini di pane sono una preparazione golosa e creativa che non deve mancare nella carta degli antipasti del vostro locale. Facili da preparare, sono versatili perché si prestano a essere farciti seguendo la vostra fantasia e il vostro estro.

Noi vi proponiamo una farcitura elegante che saprà conquistare la vostra clientela affezionata e convincerà anche i palati più esigenti.

Sono adatti per allestire un buffet salato o da servire in un rinfresco aziendale. Pratici per imbandire un ricevimento con un tavolo riservato a delizie salate.


  • Per preparare i cestini di pane, stendere con un mattarello il pane per tramezzini, quindi con un coppapasta ricavare dei dischi.

  • Far sciogliere il Burro Galbani Professionale, spennellare i dischi e porli dentro uno stampino da muffin, quindi infornare a 200° per 8 minuti, controllando che si dorino senza bruciare.

  • Lavare e asciugare i limoni, con un pelapatate ricavare delle strisce con la parte gialla della buccia e con un coltello affilato, tagliarla a striscioline molto sottili.

  • Sgusciare i gamberi, incidere il dorso e togliere il filo nero, quindi farli cuocere in padella qualche minuto con lo spicchio d’aglio schiacciato, sfumare con il cognac, far evaporare e spolverizzare con il prezzemolo tritato, poi tenere da parte.

  • Pulire i carciofi dalle foglie più dure, tagliare la punta, dividerli a metà e togliere il fieno, quindi tagliarli in 4 e tuffarli in acqua acidulata con il limone.

  • Mondare lo scalogno e tritarlo finemente, farlo imbiondire in una padella, aggiungere i filetti di acciuga sott’olio e i carciofi, quindi far cuocere per 5 minuti, aggiungere 50 ml d’acqua e portare a cottura fino a quando saranno teneri e l’acqua completamente evaporata; aggiustare di sale e pepe.

  • Nel boccale del frullatore versare qualche spicchio di carciofo, del prezzemolo tritato e aggiungere il Formaggio Spalmabile Fresco Tenero Galbani Professionale; tritare tutto fino a ottenere una crema, aggiustare di sale e pepe e tenere da parte.

  • Sformare i cestini, riempirli con la crema preparata, e farcire con i carciofi e i gamberi.

  • Servire i cestini di pane decorando con le striscioline di limone.