abbiamo utilizzato: Panna da cucina Locatelli 500 ml Panna da cucina UHT in brick da 500 ml
(disponibile anche in formato da 200 ml)
vai al prodotto

I carciofi arrostiti sono un contorno importante, una di quelle ricette che riesce a fare la differenza in ogni menu che si rispetti.

Una preparazione in grado di esaltare al massimo il sapore del secondo piatto che accompagna regalando al pasto un’intrigante nota di fantasia e sapore.

Arricchiti con una salsa aromatica a base di Burro Galbani Professionale, Panna Da Cucina Locatelli e Calvados, i carciofi arrostiti nascono da una fusione perfetta di sapidità e fragranze. A tavola, il risultato finale donerà al palato del cliente più esigente un tocco in più di gusto e raffinatezza.


  • Per preparare i carciofi arrostiti, mondare prima di tutto i carciofi eliminandone le foglie più dure, tagliandone le punte e accorciandone il gambo (lasciarlo della lunghezza di 3 cm); quindi lavarli, tagliarli a metà, eliminarne la barba interna e tuffarli nell’acqua acidulata con succo di limone.

  • A operazione conclusa, lessarli per 4 minuti in abbondante acqua salata; trascorso il tempo indicato scolarli su un telo pulito.

  • Nel frattempo, prendere la piastra, riscaldarla sul fuoco allegro e ungerla con l’olio extravergine d’oliva, asciugarla con carta assorbente e adagiarci sopra i carciofi; dunque farli cuocere per 10 minuti circa per lato.

  • A cottura raggiunta lasciarli in attesa e preparare la salsa di accompagnamento.

  • Prendere quindi una ciotola, metterci dentro il Burro Galbani Professionale e lavorarlo a crema con l’ausilio di un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto morbido, uniforme e spumoso.

  • Dopodiché incorporare, poco per volta, la Panna Da Cucina Locatelli e lavorare ancora il preparato.

  • Infine, sempre mescolandolo, insaporirlo con il sale, il pepe e il trito di erbe aromatiche; una volta amalgamati tutti gli ingredienti, concludere la salsa aggiungendoci il Calvados e amalgamando ancora fino a quando non sarà diventata liscia e omogenea.

  • Sistemare i carciofi arrostiti nei piatti individuali (al lato della porzione del secondo piatto scelto) e ricoprirli con la salsa prima di servirli.