abbiamo utilizzato: Galbacotto Fetta Affumicata Prosciutto cotto dalla classica forma a bauletto leggermente affumicato vai al prodotto

I carciofi, ortaggio principe della primavera, in cucina possono dar vita a numerose bontà stuzzicanti. Tra le tante oggi vi consigliamo la realizzazione dei carciofi al forno, nati da un’ispirazione creativa e pensati per un menu che profuma d’orto.

Il piatto, vero e proprio sfizio appetitoso, verrà reso ancora più goloso dalla presenza, tra gli ingredienti della sua preparazione, del Prosciutto Cotto Galbacotto e della Mozzarella Vallelata.

I carciofi al forno sono una ricetta creativa che soddisferà il gusto dei vostri clienti più golosi. A questo punto, non vi resta che provarli!


  • Per preparare i carciofi al forno, mondare prima di tutto gli ortaggi, lavarli e dividerli a spicchi; a operazione conclusa tuffarli in una ciotola piena d’acqua acidulata con il succo di limone.

  • Tritare finemente la cipolla, metterla in padella e farla rosolare per bene con l’olio extravergine d’oliva; dunque aggiungere i pomodori pelati schiacciati, aggiustare di sale e insaporire con po’ di pepe macinato al momento.

  • Ora mescolare il tutto, unire una presa di origano e lasciare restringere il sugo a fuoco moderato per 30 minuti.

  • Nel frattempo scolare e risciacquare gli spicchi di carciofo, asciugarli, passarli nella farina, friggerli in abbondante olio, scolarli con una paletta forata e adagiarli su un foglio di carta assorbente.

  • A questo punto ungere una teglia, spolverizzarla di pangrattato e al suo interno creare uno strato di spicchi di carciofi; dopodiché ricoprirli con fettine di Mozzarella Vallelata e distribuirci sopra un po’ di salsa, un po’ di Prosciutto Cotto Galbacotto tagliato a dadini e qualche foglia di basilico. Continuare così fino a esaurimento degli ingredienti tenendo conto che l’ultimo strato deve essere di Mozzarella Vallelata.

  • A questo punto infornare la pietanza in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa e lasciar dorare leggermente la superficie.

  • Sfornare e servire subito i carciofi al forno.