abbiamo utilizzato: Ricotta Standard Galbani Professionale 5 Kg Ricotta in sacco da 5 Kg vai al prodotto

I cannelloni ricotta e spinaci sono un primo piatto davvero gustoso e molto delicato.

Questa è una portata classica ed è proprio questa sua caratteristica a essere il punto forte di un piatto conosciuto, amato e spesso ricercato.

Questo piatto deve terminare la sua cottura al forno, pertanto bisogna stare attenti a non cuocere troppo i cannelloni quando li andremo a scottare in acqua bollente! Se si dovessero cuocere troppo diventerebbero molto difficili da farcire e si romperebbero con facilità, rendendoli inservibili.


  • Per preparare i cannelloni ricotta e spinaci, cominciare lessando gli spinaci in abbondante acqua salata per circa 3-4 minuti, quindi scolarli e strizzarli molto bene per eliminare l’acqua in eccesso.

  • In un’ampia padella mettere metà del Burro Galbani Professionale e scioglierlo. Aggiungere gli spinaci e far saltare a fiamma media per un paio di minuti per far assorbire il burro.

  • Spostare gli spinaci in una terrina e farli raffreddare. Aggiungere la Ricotta Standard Galbani Professionale, metà del Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale e le uova. Mescolare tutto con un cucchiaio di legno, aggiustando di sale e di pepe.

  • Lessare i cannelloni in abbondante acqua salata fino a raggiungere metà della cottura (circa 5 minuti).

  • Scolare i cannelloni e passarli sotto l’acqua fredda corrente per bloccare la cottura, asciugarli e farcirli con il ripieno di ricotta e spinaci.

  • Ricoprire il fondo di una pirofila con uno strato di besciamella, adagiare i cannelloni in un solo strato e ricoprire con la besciamella rimasta, cospargere, quindi, con il Formaggio Grattugiato Pastissimo e con il Burro Galbani Professionale rimasti.

  • Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, o fino a che non si sarà formata una crosticina sulla superficie.