abbiamo utilizzato: Pancetta affumicata La Galbaneria 1,8 Kg Pancetta affumicata di forma rettangolare, dalla pasta compatta con venature di grasso vai al prodotto

La Caesar salad è un ottimo piatto unico che mette insieme ingredienti tipici della tradizione italiana e fantasia della cucina statunitense.

Questa ricetta non è una semplice insalata ma una pietanza dal gusto deciso e nel contempo leggero, perfetta soprattutto per coloro che non vogliono rinunciare ad un piatto creativo e gustoso.

La Caesar salad è composta da insalata, crostini di pane, parmigiano a scaglie o grattugiato e un condimento a base di uova.

La ricetta che proponiamo prevede anche un arricchimento negli ingredienti: useremo della pancetta abbrustolita che la renderà più saporita; il tocco finale sarà dato dai crostini di pane abbrustoliti e insaporiti con il Burro Galbani Professionale: un sapore incredibile racchiuso in una ricetta semplice. I crostini li prepareremo in padella ma si possono anche dorare al forno per avere una cottura più uniforme.


  • Per preparare la Caesar salad pulire la lattuga romana, lavarla, asciugarla e tagliarla a striscioline.

  • Sciogliere in una padella molto capiente il Burro Galbani Professionale. Unire lo spicchio d’aglio scamiciato e schiacciato e far insaporire.

  • Tagliare le fette di pane a cubetti, togliere l’aglio e spadellare i cubetti di pane nel burro per far assorbire il condimento. Continuare a cuocere fino a rendere il pane croccante.

  • Togliere il pane dalla padella e far dorare la Pancetta Affumicata La Galbaneria tagliata a cubetti.

  • Mettere nel bicchiere i tuorli d’uovo, l’aceto, la salsa Worchestershire, il succo di limone, sale e pepe. Mixare il tutto unendo l’olio a filo come per fare la maionese. Quando la salsa avrà raggiunto la consistenza della maionese sarà pronta.

  • Impiattare la Caesar salad con delle foglie di lattuga sul fondo della ciotola, i crostini di pane, i cubetti di pancetta croccanti, una manciata di Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale e condire con la salsa.

  • Terminare con una grattata di pepe nero grattugiato fresco.