abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

Un piatto di brasato con polenta dovrebbe essere sempre in tutti i menù dei ristoranti per quanto è buono, completo e pieno di storia e tradizione.

La polenta con brasato è un piatto non facile da preparare, soprattutto per il tempo necessario alla marinatura della carne e alla sua cottura. Il risultato è un secondo (o piatto unico) dalle consistenze morbide, adatto ai palati esigenti e amanti dei sapori intensi.

Per la perfetta riuscita del brasato con polenta è fondamentale saper gestire bene tutti gli ingredienti: carne, verdure, olio extravergine d’oliva, Burro Galbani Professionale, spezie e vino rosso. La polenta, l’altra grande protagonista di questa ricetta, si prepara in pochi minuti e rappresenta l’abbinamento ideale per una carne cotta diverse ore e molto saporita.


  • Marinare al fresco e per una notte lo spezzatino di carne insieme alle carote, alle cipolle e al sedano tagliati a dadini, all’aglio, ai 2 rametti di rosmarino, alle 2 foglie di alloro, a una manciata di chiodi di garofano, a un pizzico di pepe e di cannella e al vino rosso, che dovrà coprire tutti gli ingredienti.

  • Il giorno dopo, asciugare la carne per bene, poi farla cuocere per 5 minuti in pentola con Burro Galbani Professionale fuso e olio extravergine d’oliva.

  • Aggiungere le verdure marinate alla carne e far cuocere ancora per 15 minuti.

  • Unire il vino della marinatura alla carne e alle verdure, salate il tutto e lasciate cuocere per 2 ore con coperchio.

  • Togliere la carne dal fuoco, tritare le verdure e ripassarle in padella per farne restringere il sughetto. Successivamente versare il tutto sulla carne.

  • A questo punto, iniziare la cottura della polenta. Aggiungere un pizzico di sale, l’olio extravergine d’oliva e la farina di mais, gradualmente e a pioggia, all’acqua all’interno di una pentola.

  • Mescolare con cura e continuità la polenta per almeno mezz’ora ed evitare che si formino i grumi. Appena la polenta inizia a staccarsi dal fondo significa che sta per cuocersi. Altri 15 minuti ed è possibile spegnere la fiamma.

  • Servire il brasato con polenta nello stesso piatto di portata.