abbiamo utilizzato: Panna da montare
Président 1 L
Panna UHT in brick da 1 L a elevato contenuto di materia grassa (minimo 35%) vai al prodotto

Il dolce bavarese all’arancia è un dessert raffinato e ricco di creatività.

Preparato con pan di Spagna, arance, succo d’arancia e di limone, Burro Galbani, tuorli, gelatina in polvere, zucchero e Panna montata Président, si presenta molto bene alla vista ed è una vera e propria leccornia per il palato.

Il risultato è un dolce al cucchiaio di grande effetto per una preparazione morbida e profumata.

Il dessert bavarese all’arancia è una delizia soddisfacente, una preparazione golosa che sarà apprezzato da tutta la vostra affezionata clientela.


  • Per preparare il dolce bavarese all’arancia sciogliere in una casseruola 275 g di zucchero dentro 300 ml d’acqua. Lasciare bollire per 5 minuti. Nel mentre pelare le arance al vivo; tagliarle quindi a fette sottili.

  • Aggiungerle allo sciroppo e lasciare sobbollire per altri 30 minuti: le arance dovranno rimanere sode. Togliere le fette di agrumi dalla casseruola con la schiumarola, quindi sistemarle a sgocciolare in una griglia.

  • Una volta sgocciolate, tappezzare uno stampo a corona di 1,5 litri di capienza accavallandole leggermente l’una con l’altra. Quindi lasciare il tutto da parte. Ora mettere i tuorli, 175 g di zucchero, il succo di arancia e il succo di limone in una terrina.

  • Mescolare gli ingredienti e metterli a bagnomaria, quindi far addensare sbattendo con la frusta. Quando la miscela sarà addensata toglierla dal fuoco e incorporare il Burro a fiocchetti.

  • Versare due cucchiai di acqua in una ciotola, aggiungere la gelatina a pioggia, scioglierla a bagnomaria e lasciarla intiepidire. Incorporare la gelatina tiepida alla crema all’arancia.

  • Ora mettere il composto del dolce sopra un’insalatiera piena di cubetti di ghiaccio; mescolare fino a quando inizierà ad addensare. A parte montare la Panna Président. Quando sarà montata incorporarla alla crema.

  • Versare il composto all’arancia nello stampo foderato in precedenza con l’agrume. A questo punto tagliare il pan di Spagna creando un disco delle dimensioni del diametro dello stampo.

  • Posare il pan di Spagna sul dolce bavarese all’arancia senza premere. Far rassodare il dessert in frigorifero per 12 ore.