abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

Trasformare delle semplici verdure in un piatto sfizioso è una buona idea per aggiungere una nota di colore e di gusto a un aperitivo o per presentare in tavola un secondo piatto che saprà soddisfare i gusti di tutti.

Le barchette di zucchine sono delle preparazioni da forno che possono essere portate in tavola in tutte le stagioni, perché risultano ottime gustate calde, magari come gustoso contorno a un secondo di carne, oppure anche gustate fredde, per un antipasto estivo all’insegna del gusto.

La loro preparazione non risulta difficile, perché non dovrete fare altro che scottare le verdure e svuotarle dal loro ripieno, per poi farcirle nuovamente aggiungendo altri ingredienti golosi alla polpa originaria.

Tagliate a pezzi e servite su un vassoio, possono diventare un antipasto gradito per un buffet in piedi o un aperitivo, e avvolte in un cartoccio possono diventare un ottimo piatto street food, da gustare in pausa pranzo prima di rientrare in ufficio.


  • Per realizzare le barchette di zucchine, cominciare lavando le zucchine e scottandole in acqua bollente per 10 minuti.

  • Nel frattempo, sgocciolare il tonno sottolio in un colino e ridurre il pane raffermo in tocchetti, da mettere in ammollo nel Latte Intero Pastorizzato Locatelli.

  • Scolare le zucchine e, una volta intiepidite, tagliare via le stremità e tagliarle a metà nel senso della lunghezza.

  • Con uno scavino in acciaio, svuotare ciascuna metà dalla polpa interna e lasciare il resto in attesa, disposto su una leccarda ricoperta di carta da forno unta con l’olio.

  • In una padella antiaderente, fare sciogliere il Burro Galbani Professionale e soffriggere la cipolla tagliata finemente.

  • Aggiungere la polpa delle zucchine e il tonno, e fare soffriggere il tutto per 10 minuti.

  • Lasciare raffreddare, quindi aggiungere il pane ammollato nell’acqua, le uova sbattute, il prezzemolo triturato e il sale, e amalgamare bene fino a ottenere un composto omogeneo.

  • Con un cucchiaio, riempire le metà zucchine lasciate in attesa con il composto di tonno e polpa, e spolverizzare sulla superficie di ciascuna il pangrattato.

  • Infornare il tutto a 200° per 15 minuti, azionando la funzione grill per gli ultimi 5, quindi sfornare e servire le barchette di zucchine calde o fredde, in base alle vostre esigenze.