abbiamo utilizzato: Mozzarella Santa Lucia 100 g Tutto il sapore di latte della mozzarella in acqua in formato da 100 g vai al prodotto

Tra le preparazioni da forno a base di verdure, semplici e creative, ci sono le barchette di melanzane, perfette per essere servite come secondo caldo, o per essere disposte su taglieri in legno, magari tagliate in graziose mini porzioni, da servire fredde durante un aperitivo o un buffet.

Per facilitare la preparazione di questo piatto, conviene prima scottare le melanzane in acqua bollente per ammorbidire la buccia e la polpa interna, e poi tagliarle a metà e svuotarle con uno scavino per frutta e verdura, o in alternativa con un cucchiaio.

Per il ripieno, per esaltare appieno il gusto intenso e lievemente acidulo delle melanzane, vi consigliamo di abbinarle ai pomodori e alla Mozzarella Santa Lucia, che grazie al calore del forno diventerà gustosa e filante, rendendo tutto il piatto ancora più delizioso e invitante.


  • Per preparare le barchette di melanzane, iniziare lavando le melanzane sotto un getto di acqua fredda e scottandole per 10 minuti in una pentola piena di acqua bollente.

  • Nel frattempo tagliare la Mozzarella Santa Lucia a pezzetti e metterli a scolare in un colino per disperdere il siero in eccesso.

  • Trascorso il tempo indicato, scolare le melanzane, quindi lasciarle intiepidire e poi privarle delle estremità e tagliarle a metà lungo il lato lungo.

  • Svuotare ciascuna metà dalla polpa interna utilizzando uno scavino per verdura, mettere la polpa da parte e poi disporre le metà dentro una teglia da forno, rivestita con un foglio di carta forno unto con un filo d’olio extravergine d’oliva.

  • A questo punto, fare sciogliere il Burro Galbani Professionale in una padella, tagliare finemente la cipolla e farla soffriggere nel burro finché non sarà diventata trasparente.

  • Aggiungere al soffritto di cipolla la polpa delle melanzane e fare soffriggere il tutto per 5 minuti.

  • Lavare i pomodori e tagliargli a tocchetti, quindi aggiungerli alle melanzane e continuare a cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un pizzico di sale e il basilico triturato.

  • Lasciare raffreddare il composto e nel frattempo disporre i pezzetti di mozzarella sul fondo delle barchette di melanzane.

  • Con un cucchiaio, prelevare il composto dalla padella e usarlo per coprire la mozzarella e riempire le melanzane, e terminare con una spolverizzata di pangrattato sulla superficie di ciascuna.

  • Infornare il tutto a 200° per 15 minuti con la funzione grill attivata, quindi sfornare la teglia e servire le barchette di melanzane subito o una volta raffreddate.