abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

La bagna càuda o càoda è una salsa calda tipica della cucina piemontese.

Questa salsa si prepara con olio, burro, qualche spicchio d’aglio e acciughe sotto sale. La particolarità di questa preparazione sta nel modo in cui viene servita: si versa molto calda in tegamini di coccio e si porta in tavola con appositi fornelletti che permettono di mantenere la temperatura.

La ricetta tipica di questa preparazione è stata depositata nel 2005 presso l’Accademia Italiana della Cucina. Gli ingredienti necessari per prepararla sono aglio, olio extravergine d’oliva, acciughe rosse di Spagna e un pezzettino di burro.

Tutti gli altri ingredienti aggiunti come noci, latte intero o panna da cucina sono da considerare varianti della ricetta tipica.

La realizzazione di questa ricetta è molto facile, vediamo subito come fare. Non eseguiremo variazioni della ricetta ma prepareremo l’originale bagna càuda.

Questa salsa è ideale per accompagnare verdure di stagione sia crude sia cotte. Alcuni esempi possono essere cipolle cotte al forno, cardi, cavolfiori, patate, barbabietole e peperoni che s’intingono in questa salsa prima di essere assaporati.

Tra le tante ricette per preparare le verdure da intingere nella bagna càuda, interessanti sono quelle che prevedono un pinzimonio con il vino rosso, tipicamente il Barbera, in cui le verdure vengono fatte marinare prima di essere cotte o portate in tavola.


  • Per preparare la bagna càuda pulire le acciughe eliminando le lische, il sale e tagliarle a pezzettini.

  • Affettare l’aglio molto sottilmente e riunirlo assieme alle acciughe in un tegame di coccio.

  • Coprire con l’olio extravergine d’oliva e far cuocere lentamente, mescolando fino a quando le acciughe si sono sciolte.

  • Dopo circa mezz’ora di cottura, sciogliere il Burro Galbani Professionale nel coccio insieme agli altri ingredienti e portare in tavola usando un apposito fornellino per mantenere la salsa calda dentro il coccio.