Gestisci le mie consegne

Cambia luogo di consegna
Aucun créneau de livraison disponible pour l'adresse sélectionnée
Fascia oraria
Non disponibile
Disponibile
Selezionata
Data di consegna selezionata :
Fascia Oraria :
Bavarese_Mascarpone_ricetta
8 persone
40 min + 4H in frigo

Intro

La bavarese al mascarpone è un dessert molto goloso, apprezzato per la sua consistenza cremosa che avvolge in un abbraccio vellutato il palato. Un dolce che conquista anche i più esigenti, grazie alle note aromatiche davvero deliziose, le quali lasciano un piacevole e persistente sapore in bocca.

Ma anche un dolce bello da vedere, grazie al forte contrasto cromatico del bianco della crema, il rosso delle fragole e il nero dei mirtilli.

In definitiva, il dessert perfetto per finire in maniera dolce e delicata un pasto. Questo dolce al cucchiaio si può servire in comode mono porzioni o tagliare a fette un unico stampo.

Preparazione

  1. Per preparare la bavarese al mascarpone, prendere una ciotola, riempirla d’acqua fredda e porre in ammollo la colla di pesce per 10′.
  2. Scaldare in un pentolino il Latte Intero Locatelli e i semi della bacca di vaniglia, a fuoco molto basso senza portare a ebollizione.
  3. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero aiutandosi con le fruste elettriche e fino a ottenere un composto bianco e spumoso.
  4. Togliere temporaneamente il latte dal fuoco e, aiutandosi con delle fruste, aggiungere i tuorli. Mescolare vigorosamente, poi porre nuovamente sul fuoco.
  5. Strizzare la colla di pesce, aggiungerla al composto e mescolare fin quando la colla di pesce si sarà sciolta e la crema avrà iniziato ad addensarsi.
  6. Lasciar intiepidire, montare la Panna da Montare Président, aggiungerla al Mascarpone Galbani Professionale e mescolare bene il tutto. Infine, aggiungere anche la crema ormai tiepida e amalgamare bene il composto.
  7. Foderare con la carta forno, uno stampo per torte con cerniera, quindi trasferire il composto e porre a raffreddare nel frigorifero per 4h.
  8. Lavare le fragole e i mirtilli, tagliare le fragole in due e poi tenere da parte.
  9. Servire la bavarese al mascarpone sformandola dallo stampo e decorando i bordi con le fragole e il centro con i mirtilli.

curiosità

La bavarese al mascarpone è un dessert goloso che conquista tutti per il suo sapore morbido e avvolgente. Noi l’abbiamo servita decorandola con fragole e mirtilli, ma voi potete sbizzarrirvi a decorarla seguendo i vostri gusti. Potete, ad esempio, decorarla con il cioccolato fondente fuso, o una golosa granella di pistacchi. Piccoli trucchi e golosità per rendere il vostro dolce una vera prelibatezza!

Ingredienti

Principali
  • 4 tuorli d’uovo
  • 90 g di zucchero
  • 125 ml di Latte Intero Locatelli
  • 6 fogli di colla di pesce
  • 1 bacca di vaniglia
  • 500 ml di Panna da Montare Président
  • 500 g di Mascarpone Galbani Professionale
  • 250 g di fragole
  • 250 g di mirtilli neri
Ricette correlate
Tramezzini tonno e salsa rosa
Tramezzini tonno e salsa rosa
Perfetti per buffet, feste di compleanno
Scopri di più
Monte Cristo Sandwich
Monte Cristo Sandwich
Tutti gli step della ricetta americana originale
Scopri di più
Crostini stracchino e salsiccia
Crostini stracchino e salsiccia
Ricetta per crostini caldi e cremosi
Scopri di più
Tramezzini con mozzarella
Tramezzini con mozzarella
Tra le preparazioni sfiziose e invitanti, perfette per essere servite in estate, ci sono sicuramente i tramezzini con mozzarella.
Scopri du più
Tortellini al prosciutto crudo
Tortellini al prosciutto crudo
I tortellini sono una pasta ripiena tipica dell’Emilia Romagna
Scopri di più
Crostini
Crostini
Una preparazione dal gusto molto ricco renderà saporita la ricetta dei crostini che abbiamo deciso di proporvi quest’oggi
Scopri di più